Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Mariastella Gelmini (Ministra per gli Affari Regionali e le Autonomie): «In settimana l’agenda delle riaperture»

«A giorni sarà convocata la cabina di regia per definire le riaperture. Un cronoprogramma credo che lo avremo già in settimana. I ministeri stanno lavorando ciascuno sui propri protocolli di sicurezza. È allo studio anche il pass vaccinale, per il quale attendiamo entro giugno una disciplina europea». Così la ministra per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini, intervistata da Carmelo Lopapa su Repubblica.

Prime riaperture? Aprile ormai sta andando… «Aprile è stato il mese della grande svolta con la riapertura delle scuole, almeno fino alle prime medie, e dei concorsi pubblici. Stiamo pianificando il via alle fiere, ai grandi eventi internazionali. Lavoriamo al Salone del mobile, ormai in programma a Milano dal 5 al 10 settembre».

Prima di settembre c’è l’estate. Da Maggio, per esempio, che accade? «Si va verso una rapida apertura degli esercizi commerciali. Col passaggio in zona gialla di molte realtà, se il tasso di contagio e quello di vaccinazioni lo consentiranno, potrebbero riaprire ristoranti con tavoli esterni e bar, almeno a pranzo. E, sempre rispettando i protocolli di sicurezza, anche piscine e palestre».

E la data del 2 giugno, suggerita dal suo collega al Turismo Garavaglia per il disco verde definitivo? «Potrebbe essere la data per le aperture generalizzate, ma non mi va di fare promesse campate in aria. Guardiamo prima i dati». Non ci sarà uno spostamento del coprifuoco a mezzanotte? «Quello sinceramente non lo so». Sui ristoranti aperti la sera, la ministra poi afferma: «intanto li si può aprire a pranzo, se con spazi esterni. Per la sera attendiamo ancora le prossime settimane».

La Lega attacca il ministro della Salute Speranza. Draghi lo difende. È in bilico? «Teniamo lontane le polemiche. Restiamo uniti per il Paese. Io continuo a pensare che non ci sia un partito delle chiusure a prescindere».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.