Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Volvo mette in strada 300 auto elettriche e lo sharing a Bologna | L’iniziativa

Le prime auto arriveranno a primavera, poi il resto della flotta a fine 2024. Con 300 EX30, le nuove vetture 100% elettriche di casa Volvo, la città di Bologna punta a fare un altro salto in avanti verso la mobilità sostenibile. “Da cinque anni abbiamo avviato il progetto ‘Corrente’, il car sharing 100% elettrico del gruppo Tper che conta già oggi 82mila utenti – spiega il presidente e amministratore delegato di Tper, Giuseppina Gualtieri -. Siamo la prima azienda italiana di trasporto locale a gestire anche un servizio di sharing a flusso libero ed ecologico. E ora vogliamo fare un salto di qualità”. Che sarà possibile grazie all’investimento della casa automobilistica svedese che ha la sede nazionale proprio sotto le Due Torri.

Grazie alle nuove Volvo, con caratteristiche di sicurezza massime, anche belle sia negli interni che all’esterno, il progetto “Corrente” è certa di entrare ancora di più nel cuore e nelle abitudini dei territori in cui opera: Bologna, Ferrara, Imola e Casalecchio di Reno. Due gli allestimenti per mettere a disposizione dell’utenza tutta l’autonomia necessaria anche per viaggi fuori le mura della città: 100 vetture avranno infatti la cosiddetta “extended range” (475 km in modalità city); le altre 200 possono comunque contare su oltre 350 km di autonomia. Un dettaglio non trascurabile che consente di iniziare il viaggio in una città e terminarlo in un’altra e che offre ai propri utilizzatori la massima libertà di movimento, fatto salvo l’obbligo di aprire e chiudere la corsa nell’area di copertura.

Per utilizzare le auto sarà possibile sottoscrivere un abbonamento da gestire attraverso un’app. Per chi è un abbonato Tper sarà ancora più vantaggioso: secondo le stime dei promotori i primi 40 minuti viaggerà gratis.

“L’accordo con Tper ha per noi una grande importanza perché nasce da una condivisione di valori a favore della sostenibilità e, al di là della territorialità, rientra nella nostra strategia a livello nazionale – ha spiegato Michele Crisci, presidente Volvo Car Italia -. La scelta di Volvo Cars a favore di una futura mobilità a emissioni zero fa sì che Volvo Car Italia sia impegnata su più fronti per favorire il consenso e la diffusione della mobilità elettrica in Italia. Riteniamo che il car sharing sia uno strumento di grande valore perché permette a un pubblico ampio, diversificato e consapevole di provare i vantaggi della guida in elettrico. Con la nuova EX30, l’auto più compatta e sostenibile mai costruita da Volvo, abbiamo il prodotto giusto per centrare l’obiettivo insieme a Corrente”.

A Bologna il 57% delle persone utilizza l’auto privata per i propri spostamenti, come ha ricordato il sindaco Matteo Lepore: “noi vogliamo scendere sotto 50% e arrivare al 41% nel 2030. Per questo stiamo potenziando il trasporto pubblico locale, lo sharing, per incentivare anche l’uso della bici e gli spostamenti a piedi. Possiamo criticare i sindaci perché tolgono in alcune vie i parcheggi, ma sono sempre meno rispetto agli spazi pubblici che occupano le auto private”.

Ecco perché lo sharing è la “chiave di volta” per il futuro sempre più sostenibile. E sempre più conveniente anche grazie agli incentivi messi in campo negli anni dalla Regione. Come ha ricordato l’assessore ai Trasporti, Andrea Corsini. “Come Regione, assieme ai Comuni importanti, siamo impegnati da tempo nell’affrontare con pragmatismo, senza dogmi ideologici, i due grandi temi: la transizione digitale e quella ecologica – ha spiegato -. Questo è un grande progetto di mobilità sostenibile. Come Regione abbiamo vinto un bando da 2,3 milioni per accompagnare percorso di transizione. Gestiamo 350 km di linee ferroviarie ed entro il 2025 tutte le linee saranno completamente elettrificate”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.