Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Nel primo semestre Enel fa il record di produzione delle “emission free” | L’analisi

Nel primo semestre 2024 la produzione di energia elettrica “emission free” raggiunge il livello record dell’84%.

In Italia la produzione rinnovabile aumenta del 26% rispetto al primo semestre dello scorso anno raggiungendo il 75% del totale della produzione di gruppo nel Paese.

È quanto emerge dal Quarterly Bulletin contenente i dati operativi di Enel del primo semestre che sottolineano come la traiettoria di decarbonizzazione sia accelerata in modo deciso e coerente con gli obiettivi del piano strategico 2024-2026.

In particolare, a livello globale la produzione di energia elettrica “emission free” raggiunge il livello record dell’84% con una significativa diminuzione della produzione da fonti termoelettriche (-30%).

La capacità rinnovabile totale a livello di gruppo, consolidata e gestita, arriva a circa 64 GW rispetto ai 58 GW dello stesso periodo del 2023, a parità di perimetro, con un aumento di produzione rinnovabile di circa il 17%.

In Italia, la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è aumentata del 26% rispetto al primo semestre dello scorso anno raggiungendo il 75% del totale della produzione di Gruppo nel Paese, mentre la produzione da fonti termiche è scesa del 59&.

In Spagna, la produzione rinnovabile è aumentata del 36% rispetto al primo semestre dello scorso anno, mentre la produzione di energia elettrica da fonti termiche è scesa di circa l’11%.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.