Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

John Elkann (presidente Exor): «Siamo lieti di accogliere Piacentini come Advisor in Exor»

«Diego possiede un vero approccio imprenditoriale e ha grandi doti di leadership. Siamo lieti di accoglierlo in Exor in qualità di Advisor per accelerare lo sviluppo delle attività tecnologiche in cui stiamo investendo». Lo dichiara John Elkann, presidente e ad di Exor, commentando l’ingresso di Diego Piacentini, figura di fama mondiale nel settore delle imprese tecnologiche, ed è l’unico manager ad aver ricoperto incarichi di responsabilità sia in Apple (dal 1987 al 2000) sia in Amazon.com (dal 2000 al 2016) negli anni in cui esordivano sul mercato.

Piacentini, inoltre, è stato Commissario per l’attuazione dell’Agenda Digitale per il Governo italiano su nomina del presidente del Consiglio dal 2016 al 2018. Attualmente è consigliere non esecutivo di The Economist Group e advisor/consigliere di altre società. Exor, la holding della famiglia Agnelli, ha investito negli ultimi anni più di 700 milioni di dollari nel comparto della tecnologia, incluso Via dove è oggi l’azionista più rilevante dopo i fondatori. Exor Seeds ha effettuato round di investimenti in più di 40 startup in tutto il mondo, attive in particolare nei settori della mobilità, della fintech e della salute.

La nomina di Piacentini aiuterà Exor «nel sostenere e affinare il talento di giovani imprenditori in Italia, suo paese d’origine, assicurando il suo contributo a diverse iniziative in cui la Società è impegnata, quali ad esempio l’evento annuale Italian Tech Week e Vento, il nuovo programma di venture building sostenuto da Exor», spiega Elkann. «Noam Ohana e la sua squadra di Exor Seeds potranno contare sul suo aiuto nel realizzare partnership di grande impatto con imprenditori di talento».

«Sono felice di dare il mio contributo all’attività di Exor Seeds, per aiutare a identificare e sviluppare startup che hanno il potenziale per trasformare i settori in cui operano, sia a livello locale sia su scala mondiale. Una vera passione mi lega inoltre all’Italia, un sistema imprenditoriale sottovalutato, che è invece ricco di gemme uniche in termini di creatività e di innovazione di talento», afferma Piacentini.

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.