Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Ecco la Calcagni Driving School: da 10 anni ai vertici nazionali per la sicurezza alla guida

Gianluca Calcagni è un pilota professionista, che ha una lunga carriera internazionale alle spalle sui circuiti a livello mondiale, e poi ha accumulato una carriera da istruttore e formatore sulla guida sicura per oltre 15 anni ai massimi livelli nazionali.

Da dieci anni ha fondato una scuola di guida, la Calcagni Driving School, che offre servizi specializzati e professionali a tutti i livelli, con una qualità certificata e un’efficacia altissima (per
seguire la pagina Linkedin e rimanere sempre aggiornato clicca qui).

Siamo andati a scoprire per voi questa importante azienda della zona di Roma per capirne gli obiettivi e l’offerta per aziende e cittadini.

Buongiorno Gianluca, parlaci della tua azienda, la Calcagni Driving School. Come è nata?

La Calcagni Driving School nasce nel 2014. L’ho fondata dopo tantissimi anni di esperienza a livello agonistico Ho iniziato quando avevo 9/10 anni con le prime gare di Go-kart dove ho fatto campionati italiani, europei e mondiali. Sono poi passato alle auto dove sono arrivato fino alle porte della Formula 1, cioè alla formula 3000 internazionale che attualmente si chiama Formula 2.

Ho avuto modo di correre con i migliori team della storia, tra cui anche la Prema, che ha visto passare tanti piloti che sono poi approdati in Formula 1, come Leclerc, Schumacher, Villeneuve.

Così ho potuto conoscere da protagonista il settore agonistico che è caratterizzato da una grande professionalità e serietà.

Dopo le gare professionistiche, ho avuto quindici anni di esperienza con BMW Italia, in qualità di istruttore, formatore e coach.

Da tutta questa esperienza accumulata nel settore agonistico e nella formazione, è nata appunto nel 2014 la Calcagni Driving School per cercare di diffondere sempre di più la cultura della sicurezza stradale.

Quali sono gli obiettivi della Calcagni Driving School?

Il primo obiettivo a cui si rivolge la nostra scuola è portare la cultura della sicurezza tra i neopatentati. Vogliamo affiancarci ai ragazzi da subito, dai loro primi “passi” nel mondo dele auto, perché negli incidenti stradali mortali viene colpita soprattutto la fascia tra i 18 e i 26 anni.

Certo, i corsi di guida hanno costi abbastanza elevati. Per questo ho voluto abbattere questi costi costruendo un mio centro di guida sicura privato alle porte di Roma, in particolare a Guidonia Montecelio.

Il centro è adatto proprio a simulare i casi fondamentali per imparare la guida sicura, grazie alla pavimentazione con la resina che consente di abbassare il coefficiente di aderenza delle vetture all’asfalto, e far capire al guidatore come fare per riprendere un’auto che ha avuto una perdita di aderenza.

Un secondo importante obiettivo è quello di continuare a formare i guidatori in tutta Italia, in tutti i circuiti, in tutti gli autodromi, perché il circuito è la palestra più adatta per imparare a guidare l’auto in modo sicuro. Infatti negli autodromi non ci sono quegli ostacoli, come i pali o gli alberi, che non ci permettono di sperimentare in maniera sicura gli esercizi di cui c’è bisogno.

A fianco alla sicurezza in senso stretto, c’è poi una parte più sportiva, che consente ai clienti di guidare in una vera pista ai massimi livelli, nel massimo rispetto delle norme sulla sicurezza.

Quali corsi offrite e a chi sono rivolti?

I corsi di guida che offriamo sono corsi di guida sicura per privati e aziende.

Sono corsi rivolti a tutte le fasce di età e hanno una fase esperienziale molto importante che si affianca alla tradizionale parte teorica.

Per fare questo, utilizziamo la pista che abbiamo all’interno della nostra area privata a Guidonia, in provincia di Roma. Nel caso in cui invece ci venga richiesto un corso su altre città d’Italia troviamo il circuito adatto dove poterlo svolgere.

Grazie a questa esperienza pratica, facciamo esercitare il corsista sulla perdita di aderenza sull’asse anteriore o posteriore, sulla frenata di emergenza, sull’evitamento slalom. E poi c’è un percorso dove lavoriamo principalmente sulle traiettorie di guida.

Accanto a questa dimensione, abbiamo poi tutti i corsi certificati sulla Sicurezza Stradale in base al decreto 81/08, rivolti ai privati e alle imprese di piccole, medie e grandi dimensioni.

In base alla legge, infatti, tutti coloro che guidano auto presso le aziende o hanno auto intestate alle aziende devono essere formati con una formazione certificata.

Questo è stato previsto sia per diminuire gli incidenti mortali o che possano causare danni permanenti sia per prevenire eventuali responsabilità penali in capo agli amministratori delle società o ai datori di lavoro.

C’è poi la dimensione dei corsi sportivi, dove la sicurezza ha sempre la parte più importante però c’è anche una parte ludica e che si svolgono presso i circuiti di Imola, Vallelunga, Mugello, Misano, Monza, o comunque in tutta Italia.

I corsi sportivi più avanzati, come i corsi Drifting, utilizzano vetture più sfidanti e anche gli esercizi sono sempre più estremi. Questo porta ad avere una grandissima padronanza del mezzo e la sicurezza stradale migliora se diamo al guidatore strumenti importanti come la maggior competenza, maggior professionalità, maggior consapevolezza del pericolo che si ha quando saliamo su un’auto, soprattutto se l’auto è potente.

Infine ci sono i corsi agonistici, che sono corsi prettamente esperienziali per persone che vogliano fare anche una sola esperienza nel reparto corse. Abbiamo infatti la Calcagni Motorsport, che partecipa a campionati italiani di turismo, ossia di vetture coperte, dove i clienti possono fare un corso professionale, sempre con il coach stabilmente in auto con loro e con la radio per poter comunicare, per poi o fermarsi all’esperienza o poter proseguire e approdare all’agonismo.

Cosa trova chi entra nella Calcagni Driving School? Quali sono i vostri tratti distintivi?

Chi si rivolge alla Calcagni Driving School sicuramente troverà una grandissima professionalità, una grandissima competenza in materia, una grandissima serietà e una grandissima passione. Sono tutti concetti che ho sempre vissuto nella mia carriera e che voglio che trasmettano tutti coloro che lavorano con me. Infatti, per poter insegnare serve grandissima professionalità, grandissima competenza, grandissima serietà e tantissima passione

Quale strumentazione possedete per fare i corsi? Cosa ha a disposizione chi si rivolge a voi?

Abbiamo un’aula nella nostra sede che utilizziamo per tutta la parte teorica con diversi supporti audiovisivi. Riteniamo sia importante per l’allievo ascoltare e vedere con i propri occhi prima di passare alla fase pratica.

Tutte le nostre vetture, inoltre, sono dotate di doppi comandi. L’istruttore è sempre in auto in tutte le tipologie di corsi e può intervenire in qualsiasi momento con frizione, freno e acceleratore.

Abbiamo come già detto un terreno strutturato con un tornante dove è stato creato del cemento con resina verniciata per abbattere il coefficiente di aderenza e l’irrigazione bagnata. Quindi tutti gli esercizi vengono eseguiti su un fondo con resina bagnata e verniciata.

Tutto questo permette di capire al guidatore che anche a basse velocità quando la vettura perde aderenza è molto difficile riprenderla. Non è vero che gli incidenti mortali si verificano solo quando si viaggia a 200 km/h. Le statistiche dicono che gli incidenti mortali sono più in città che in autostrada.

I corsi di guida sicura servono proprio a far capire al guidatore cosa deve fare in caso di perdita di aderenza della vettura, a prescindere dalle cause che hanno generato quel tipo di problema.

È per questo che i corsi devono svolgersi in un posto adatto come un centro di guida o una pista.

Nel 2023 sulle strade italiane ci sono stati 44.778 incidenti stradali, di cui 449 mortali. 495 persone hanno perso la loro vita sull’asfalto, in Europa superiamo addirittura le 20.400. Quanto è importante la sicurezza oggi? Quante cose potremmo fare come guidatori per prevenire questa strage, e non le facciamo perché neanche le conosciamo?

Se pensiamo al numero di morti che ci sono all’anno in Italia, dovremmo effettivamente metterci paura. In teoria la paura c’è e tutti sanno che gli incidenti mortali sono tanti, manca però un’azione concreta e decisa da parte di ognuno di noi per contrastare questo fenomeno.

Prima di tutto chi ci deve mettere la buona volontà e chi deve capirlo sono proprio le famiglie, e questo perché deve aumentare la cultura e l’educazione stradale in casa. È inutile dare a ragazzi di 14 anni la macchinina, se poi ci vanno in 2 mentre la legge non prevede questa possibilità. In quei casi infatti le assicurazioni non coprono i danni e questo i genitori dovrebbero iniziare a saperlo.

Molto deve partire dalle famiglie, dai genitori sia come cultura, sia come comportamento che devono avere in auto i genitori, ribadendo il concetto di buon esempio, soprattutto nel mettere la cintura di sicurezza, cosa che ancora molti non fanno.

Molti dei clienti che hanno fatto il corso da me, pur avendo la patente da molti anni, mi hanno confessato che tanti degli argomenti trattati non li conoscevano neanche e che per loro il corso è stato utilissimo.

Poi bisogna stare attenti ai corsi di guida sicura che si scelgono. Non tutti i corsi sono uguali, soprattutto quelli a basso costo. Non può essere il prezzo a determinare la scelta di un corso sulla sicurezza, ma devono essere la professionalità e la competenza della scuola e di chi la gestisce a guidare la mia scelta. Certo, la professionalità e le certificazioni hanno un costo, ma è un costo infinitamente inferiore a quello di una vita umana.

Il mondo delle imprese poi è particolarmente interessato a questo tema, perché possono scattare anche dei reati penali. Pensi ci sia la giusta consapevolezza a livello imprenditoriale su questo tema?

Secondo me tutte le aziende dovrebbero formare il proprio personale sulla sicurezza stradale. Nelle imprese già esistono corsi che formano sulla sicurezza sul lavoro, sul primo soccorso, sull’antincendio… dobbiamo porre la stessa attenzione anche verso la sicurezza stradale.

Quindi tutte le aziende che hanno autovetture intestate e non dovrebbero formare il proprio personale sulla sicurezza stradale.

Oltretutto per le imprese sono previste delle agevolazioni fiscali e dei veri e propri beneft da tener presenti. Quindi la formazione del personale delle volte può essere più semplice di quello che si pensa con costi più bassi di quelli che ci si potrebbe aspettare.

Ciò che conta è essere a norma, essere in regola, avere gli attestati certificati. Purtroppo, in caso di incidente grave, ad avere conseguenze legali è proprio l’amministratore delegato dell’azienda, che è intestataria della vettura.

La formazione ha una durata di cinque anni quindi i costi vengono anche ammortizzati nel tempo.

Questo nelle grandi aziende multinazionali attente alla sicurezza è già noto ed è diffusa l’educazione e la cultura della sicurezza.

Sulle piccole e medie imprese invece c’è tanto da lavorare. Molte PMI non sono consapevoli di questo problema, non conoscono bene quello che dice il D.Lgs. 81/08 e manca consapevolezza su questo tema, che invece è fondamentale.

La vostra attività dove è concentrata? I corsi li fate a Guidonia o avete possibilità di intervenire in tutta Italia?

La nostra azienda svolge corsi in tutta Italia da sempre. La nostra sede privata che è a Roma, a Guidonia, adatta per fare i corsi di guida sicura dall’aula alla parte pratica.

Se ci sono delle aziende che decidono di spostare il personale su Roma, mettiamo a disposizione le nostre navette che prende i clienti in albergo e li porta alla pista per il corso; questo perché cerchiamo di curare il cliente dalla A alla Z.

Esistono poi delle aziende che vogliono fare il corso nelle loro sedi. In quel caso siamo noi a spostarci e ad individuare il luogo giusto per svolgere un corso di guida sicura, che siano i circuiti del territorio nazionale o gli autodromi. Chiaramente la differenza è nel prezzo, perché in questo secondo caso sarà necessario personalizzare il corso per l’azienda e per i privati a seguito di un preventivo ad hoc in base alla propria richiesta e ai propri obiettivi.

Come può fare chi vuole mettersi in contatto con voi, anche solo per avere informazioni?

Per mettersi in contatto con noi la cosa più semplice è sicuramente il nostro sito web, che è molto semplice da navigare.

Ritengo sia importante prima capire come siamo strutturati e che tipo di corsi offriamo, per poi dopo contattarci. Nel sito è presente un form specifico da compilare, oppure potete contattarci via mail (info@calcagnidrivingschool.com e commerciale@calcagnidrivingschool.com), o al telefono (+39 06 89376657). Sarete sempre ricontattati e avremo il piacere di parlarci di persona per capire insieme le vostre esigenze e i vostri bisogni.

Alla fine la scelta del corso da fare la faremo insieme, in base al vostro punto di partenza e alle vostre necessità. Partire dalla base è sempre la cosa migliore, per poi fare un percorso progressivo e graduale.

Quindi, ripeto, il primo approccio è sempre meglio averlo tramite il nostro sito a cui poi segue il contatto telefonico per scoprire insieme di cosa ha bisogno il cliente.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.