Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Alitalia-Ita, raggiunta intesa con l’Ue. Per il decollo atteso via libera informale la prossima settimana

Svolta in vista del decollo della nuova Alitalia. «Nelle ultime 48 ore il Tesoro, dopo due call con gli uomini della commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager, ha ottenuto da Bruxelles le rassicurazioni che voleva. E si attende, salvo sorprese, un via libera informale entro la prossima settimana». A riferirlo è oggi Il Messaggero.

Lo schema, a grandi linee, prevede l’acquisto a trattativa diretta del ramo volo, ovvero piloti, assistenti di volo, aerei, slot, dalla vecchia Alitalia in amministrazione straordinaria. La nuova compagnia dovrebbe partire con 4.500-5.000 dipendenti e circa 55-60 aeroplani. Per arrivare ad inizio 2022 oltre quota 75.

Sul punto, spiega il quotidiano, la Vestager avrebbe dato via libera a patto che nel settore handling o in quello della manutenzione Ita abbia una quota non di maggioranza. Qui la trattativa è aperta, ma un compromesso è dato per scontato.

Così come c’è ottimismo sul fronte degli slot con Ita che manterrà sostanzialmente quelli a Milano a fronte di un sacrificio molto limitato a livello complessivo.

Insomma, il tema dei permessi di volo, all’origine di un lungo braccio di ferro, sembra ormai risolto, mentre anche a livello di certificazione gli enti di controllo – Enac in testa – hanno assicurato la massima collaborazione per bruciare i tempi.

Sullo stesso tema:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.