Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Antonella Viola (La Stampa): «Per gestire il virus sarà necessaria una vaccinazione globale»

Per gestire il virus sarà necessaria una vaccinazione globale. Lo sostiene l’immunologa Antonella Viola, spiegando perché ritiene consigliabile introdurre in tutta Europa l’obbligo vaccinale per superare la crisi pandemica, e sottolineando i successi italiani nella gestione della fase due della pandemia, anche grazie all’uso del Green pass.

«L’arrivo della variante Delta – e, adesso, dell’Omicron – ci ha mostrato che i vaccini sono estremamente efficaci nel proteggerci dalla malattia severa e dalla morte causate dal SARS-CoV-2 ma che la loro efficacia nel difenderci dall’infezione è inferiore. Questo significa che per riuscire davvero a ridurre la circolazione del virus e proteggere così chi non risponde bene al vaccino, come le persone che hanno un sistema immunitario compromesso, bisogna vaccinare tutti», afferma su La Stampa.

«Non solo: l’attuale pressione nei reparti di malattie infettive e nelle terapie intensive ci dimostra come le persone non vaccinate rappresentino un grande problema per il corretto funzionamento della nostra sanità e mettano a rischio il tempestivo accesso alle cure per tutti gli altri malati».

«Utilizzando la logica e le conoscenze possiamo pensare che il virus resterà con noi, continuando a cambiare. Il nostro sistema immunitario però non sarà più inerme di fronte a un patogeno del tutto sconosciuto: attraverso la vaccinazione estesa a tutta la popolazione mondiale, il virus causerà delle infezioni gestibili più o meno come le epidemie stagionali causate dal virus dell’influenza. Tuttavia, per raggiungere questo traguardo, sarà necessario vaccinare tutti».

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.