Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Sul caro dei voli troppi aumenti anomali, intervenga l’Antitrust | Il caso

Secondo il Garante per la sorveglianza dei prezzi, Benedetto Mineo, a maggio vi sono stati aumenti medi dei biglietti aerei del 40% su base annua, per questo ha chiesto alle principali compagnie aeree spiegazioni precise sulle dinamiche dei prezzi.

Per Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, “i rialzi tendenziali di maggio, in effetti, sono stati anomali, e non solo per alcune rotte.

In media il trasporto passeggeri è rincarato del 37,9% su maggio 2022, mentre i voli nazionali sono decollati addirittura del 43,9%, più di quelli intercontinentali, fermi a +36,8%, a dimostrazione che la scusa del caro carburante non regge e si tratta di speculazioni”.

E prosegue: “Il problema è che storicamente i maggiori rialzi si registrano da giugno ad agosto.

Per non parlare del fatto che i biglietti per i voli legati alle vacanze sono in parte già venduti.

Insomma – conclude Dona – la riunione del 20 luglio è a dir poco tardiva persino per la moral suasion.

Unica speranza è che l’Antitrust intervenga almeno laddove vi sono abusi di posizione dominante”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.