Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Milano manda via il ceto medio | L’inchiesta

Tredici milioni di euro per 289 metri quadrati affacciati sulle guglie del Duomo da una parte, stanze singole da 700 euro al mese dall’altra.

È la fotografia di Milano scattata da un’inchiesta di Zita Dazzi e Miriam Romano pubblicata su la Repubblica: una città in cui gli estremi del mercato immobiliare raccontano meglio di qualsiasi statistica quanto sia diventato difficile viverci per le famiglie.

L’attico di via Santo Spirito, nel cuore del Quadrilatero della Moda, costa quasi 45 mila euro al metro quadrato.

Un caso limite, certo.

Ma il problema vero sta altrove: il ceto medio non riesce più a sostenere i prezzi di mercato, e chi ha redditi bassi trova una rete di salvataggio sempre più sfilacciata.

Case popolari: troppe domande, pochi alloggi

Il patrimonio pubblico di Aler e Comune ammonta a quasi 63 mila alloggi concessi a canoni sociali.

Non basta: in graduatoria ci sono circa 17 mila famiglie con Isee non superiore a 16 mila euro, ma meno di mille all’anno riescono a ottenere le chiavi, perché molti appartamenti disponibili sono degradati, mai ristrutturati e inadatti anche alle esigenze minime.

L’assessore comunale all’Edilizia residenziale pubblica Fabio Bottero ammette che il bisogno è alto e rivendica 42 milioni di euro stanziati in due anni per recuperare alloggi, chiedendo però che anche il governo dia risposte.

Chi lavora nei servizi non riesce a restare

Non va meglio a chi ha un reddito e vorrebbe diventare proprietario: tranvieri, insegnanti, poliziotti, infermieri.

E ora anche i cancellieri: il presidente del Tribunale Fabio Roia ha parlato di “situazione drammatica”, con un esercito di vincitori di concorso che a Milano non vuole venire perché con 1.500 euro al mese non si vive.

Dopo l’ultimo bando, su 94 assistenti giudiziari solo 5 hanno scelto di venire a Milano.

I numeri del mercato

Comprare casa a Milano costa in media circa 5.600 euro al metro quadrato, più che in ogni altra grande città italiana, mentre l’affitto supera i 22 euro al metro quadrato al mese: 60 metri quadrati valgono oltre 330 mila euro, o più di 1.300 euro mensili.

Secondo Scenari Immobiliari, nel centro il prezzo medio arriva a 10.850 euro al metro quadrato, scende a 6.350 nel semicentro e a 3.950 in periferia.

Per sessanta metri quadrati in affitto si passa indicativamente da 2.200 euro al mese in centro a 1.275 nel semicentro e 750 in periferia.

Gli studenti fuorisede pagano in media 704 euro per una stanza singola.

Nel 2025 le compravendite sono state 26 mila (+8,3%), 12.400 nel primo semestre 2026, con una stima di 29 mila per l’intero anno e un’offerta in crescita del 10%.

Record di sfratti

Cresce la lista degli sfratti, spiegano Mattia Gatti del Sicet Cisl e Carmelo Benenti del Sunia Cgil: molti inquilini diventano morosi perché il reddito non basta.

Il Tribunale convalida oltre duemila sfratti l’anno nell’area metropolitana, di cui quasi 600 per finita locazione, e nel 2025 ne sono stati eseguiti 1.597, “solo” per la carenza di agenti.

Spesso i proprietari mandano la disdetta anche a chi paga regolarmente, per poi destinare la casa agli affitti brevi, alimentati dalla città degli eventi e delle week.

Sono 390 le famiglie sfrattate in emergenza abitativa.

Il peso dei grandi patrimoni

A spingere in alto i prezzi c’è anche la domanda dei grandi patrimoni internazionali, attratti dalla città e dalla flat tax introdotta nel 2017 per chi trasferisce in Italia la residenza fiscale.

Nel 2025, secondo Savills, a Milano sono state concluse 204 compravendite sopra i due milioni di euro, il 59% in più rispetto al 2019.

La risposta del Comune

Palazzo Marino prova a reagire.

L’assessore al Demanio Emmanuel Conte ha lanciato il progetto di una società interamente pubblica che recuperi e acquisisca immobili da affittare a canoni calmierati: l’ultimo tassello, spiega, di una strategia per costruire nel tempo un patrimonio pubblico destinato stabilmente all’affitto accessibile, con una regia pubblica forte e una capacità di investimento duratura.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.