La Città di Ivrea ha avviato un percorso per la costituzione di una consulta giovanile. L’obiettivo è quello di intercettare le esigenze e le aspirazioni dei giovani per porre un freno agli effetti del calo demografico e alla fuga verso i grandi centri.
“Vorremmo far sentire i giovani ascoltati dalle istituzioni attraverso percorsi partecipativi – spiega l’assessore alle politiche giovanili, Patrizia Dal Santo – siamo convinti che la Consulta possa essere uno strumento importante: porsi in una condizione di ascolto, significa aprire una porta verso la progettazione di una città condivisa e rispondente alle esigenze dei suoi abitanti”.
A partire da martedì 20 febbraio, ragazzi e ragazze tra i 14 e i 28 anni che vivono, studiano o lavorano a Ivrea avranno la possibilità di iscriversi a un breve ciclo di incontri di confronto e formazione, durante i quali potranno conoscere da vicino realtà giovanili del territorio regionale e nazionale.