Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Massimo Garavaglia (ministro Turismo): «Pnrr: 2,4 mld per il Turismo, il meglio che potevamo fare»

Il Pnrr ha concesso 2,4 miliardi all’ambito del Turismo, quelli negoziati dal Governo precedente con la Commissione. Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, nell’audizione alla Commissione Bilancio della Camera, che ha affermato «Abbiamo fatto quello che si poteva fare, il meglio possibile, con le risorse che ci sono».

«Se avessimo risorse aggiuntive» ha sottolineato «sarebbe senza dubbio meglio ma dato che le risorse sono limitate cerchiamo di accontentare nel modo migliore possibile una platea molto ampia. Tra l’altro molto misure hanno un effetto leva molto ampio. Anche per questo abbiamo chiesto che le risorse stanziate per il turismo restino al turismo. Mi riferisco ad esempio ai residui del bonus vacanza (circa 500 milioni). Sarebbe senza dubbio la soluzione più semplice. E spero che avvertiate i vostri colleghi di sostenere questa nostra iniziativa, così da consentirci di mettere ulteriori risorse nel settore».

Il ministro, ricordando come il turismo sia un settore totalmente trasversale che per questo necessita di una visione d’insieme, ha ribadito i punti chiave del pacchetto turismo (sostenibilità e digitale) ma rileva che si è cercato di lavorare anche sulle semplificazioni: «I decreti sono pochi, meno di quelli che si mettono al solito in decreti così corposi, sono 2,4 miliardi che diventano 7 con l’effetto leva. Ma vedremo di snellire ulteriormente». 

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.