Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Maria Carmela Colaiacovo (presidente Associazione Italiana Confindustria Alberghi): «Pnrr Turismo: obiettivi ben centrati, misure ampie e articolate»

«Obiettivi ben centrati, misure ampie e articolate indispensabili per supportare competitività e crescita del settore alberghiero italiano». Così Maria Carmela Colaiacovo, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi, ha commentato il decreto Pnrr Turismo e ha aggiunto come ciò «dimostra l’attenzione del Governo e del Ministro Garavaglia a sostenere le imprese e lo sviluppo del settore».

«Gli alberghi, oltre alla già drammatica situazione del 2020, hanno perso totalmente la produzione dei primi 5 mesi del 2021 e le immagini delle spiagge piene dell’estate scorsa possono aver dato l’idea che la crisi fosse ormai superata», dice nel corso dell’audizione alla commissione Bilancio della Camera sull’attuazione del Piano di ripresa e resilienza.

«I mesi estivi hanno da un lato visto crescere la domanda del mercato interno per le destinazioni mare ma hanno lasciato in una situazione di gravissima difficoltà l’offerta più vocata al turismo internazionale con particolare riferimento alle città d’arte. Un’onda lunga della crisi Covid che colpisce ancora il settore alberghiero e che certamente si protrarrà ancora per i prossimi mesi».

«Fondamentale quindi per il rilancio di un settore fortemente esposto alla concorrenza internazionale, l’obiettivo di stimolare gli investimenti destinati ad attività di ristrutturazione e riqualificazione. Un’occasione importante per l’immediato e per i prossimi anni che non può essere persa».

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.