Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Evento sulla Natalità al Ministero con la Meloni e le Commissarie Europee | L’iniziativa

“Per un’Europa giovane: transizione demografica, ambiente, futuro”: è il titolo dell’evento sulla demografia promosso venerdì 12 aprile dalla ministra per la Famiglia, la Natalità e le Opportunità, Eugenia Roccella, con la partecipazione del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, delle Commissarie europee per la Demografia (Dubravka Suica, vicepresidente) e per l’Uguaglianza (Helena Dalli), di ministri del governo italiano, esperti e amministratori territoriali. L’incontro, che avrà inizio alle ore 10:00 e avrà luogo presso il Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma. Ad aprire i lavori saranno i ministri Eugenia Roccella e Raffaele Fitto (Affari europei e Pnrr). Alle ore 11:00 è previsto l’intervento del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al quale seguiranno tre panel tematici con le diverse declinazioni della questione demografica: “Demografia e futuro: vecchio continente e nuovi scenari”; “Demografia e lavoro: conciliazione, pari opportunità”; “Demografia e sostenibilità: lo spopolamento come nemico dell’ambiente”.

Parteciperanno alla conferenza le Commissarie europee Dubravka Suica (vicepresidente della Commissione UE per la Democrazia e la Demografia) ed Helena Dalli (commissaria UE per l’Uguaglianza), i ministri del governo italiano Marina Calderone (Lavoro e Politiche Sociali), Giancarlo Giorgetti (Economia, in collegamento streaming), Francesco Lollobrigida (Agricoltura e Sovranità alimentare, in collegamento streaming), Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente), Gennaro Sangiuliano (Cultura), Antonio Tajani (Esteri, in collegamento streaming), i rappresentanti dell’OCSE Fabrizia Lapecorella e Stefano Scarpetta, gli esperti Vincenzo Bassi (Fafce), Gian Carlo Blangiardo (già Istat), Luisa Corazza (Università del Molise), Giulio De Rita (Censis), Alessandra Faggian (Gssi), Lella Golfo (Fondazione Bellisario), Giovanni Orsina (Luiss), Ermete Realacci (Fondazione Symbola), Claudia Segre (Women7), il presidente dell’Abruzzo Marco Marsilio in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province, i sindaci Marco Fioravanti (Ascoli Piceno) e Gianfilippo Mignogna (Biccari).

Darà il benvenuto a nome della Camera di Commercio di Roma il presidente Lorenzo Tagliavanti, modereranno i panel i giornalisti Safiria Leccese, Angelo Mellone e Lavinia Spingardi. Chiuderà i lavori, alle ore 17:00, la ministra Roccella.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.