Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Roberto Capobianco (presidente Conflavoro Pmi): «La guerra affonda anche il turismo. 2022 sarà anno nero»

Il conflitto scatenato da Vladimir Putin in Ucraina ha portato una valanga di disastrose conseguenze, dirette e indirette. Tra queste anche l’allarme turismo. Secondo Conflavoro Pmi, nel 2021 si è registrato un crollo dei flussi turistici di oltre il 72% rispetto all’anno precedente, scenario che diventerà ancora più drammatico per migliaia di alberghi anche nel 2022, con il caro energia e l’addio dei turisti russi di alta fascia (1,8 milioni nel 2019). Conflavoro Pmi chiede perciò un intervento urgente del Governo per sostenere l’oltre mezzo milione di lavoratori del turismo in difficoltà a causa della mancata proroga della cassa Covid.

«Sarà importante attenuare il forte impatto che la crisi russa riverserà sul settore, agendo proprio sul caro-bollette», commenta Roberto Capobianco, presidente dell’associazione sottolineando come «non sarà sufficiente per salvare il settore, ma senz’altro è impellente per tamponare le perdite ed evitare che gli operatori aumentino le tariffe per sopravvivere alla stagione estiva».   

«È necessario attivare quanto prima il credito d’imposta per i costi relativi ad accise e trasporto, dando la possibilità agli operatori turistici di non aumentare i prezzi e controbilanciare così il rincaro dell’energia», aggiunge Corrado Della Vista, delegato alla promozione e accoglienza del territorio di Conflavoro Pmi.

Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio chiede «una road map chiara e tempestiva verso la normalità» per uscire dalle restrizioni del Covid. «Per poter riprendere a pieni giri abbiamo bisogno di programmare e commercializzare le nostre offerte sulla base di regole ben definite e informazioni anticipate», spiega il presidente Franco Gattinoni.

«Al tempo stesso, però, è necessario che l’Italia torni pienamente competitiva sul mercato turistico internazionale. Ecco perché chiediamo al premier Draghi di passare rapidamente all’azione sul piano di superamento delle restrizioni che ci consentirà di nuovo di supportare e accompagnare tutti i cittadini del mondo che desiderano godere appieno delle bellezze e dei tesori del nostro Paese», sottolinea Gattinoni.  

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.