Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Valerio De Molli (ad The European House-Ambrosetti): «Dalla crisi si lavori per una crescita inclusiva»

“Impegniamoci perché questa crisi non venga ricordata come la fine di un’epoca di sviluppo, globalizzazione e dinamismo, ma come l’inizio di una stagione di riforme che rappresenti un futuro basato su una crescita inclusiva e sostenibile”. Con questo messaggio l’amministratore delegato di The European House-Ambrosetti, Valerio De Molli, ha aperto i lavori del Forum Ambrosetti a Cernobbio.

“La situazione che stiamo vivendo ora è davvero senza precedenti e il nostro Paese asfissiato da un ventennio di bassa crescita (peggiore in Europa negli ultimi venti anni con solo +3,8% di crescita totale) è in condizione di particolare difficoltà”, ha detto De Molli. Ma, usando le parole di Albert Einsten, “la crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni perché porta progressi”, ha aggiunto, sottolineando che ora serve “velocità d’azione e cambiamento” per far ripartire il Paese. Il ceo cita anche il messaggio recapitato da Papa Francesco al Forum, secondo cui, “per uscire migliori da questa crisi dobbiamo farlo insieme nella solidarietà”.

De Molli critica poi la politica dei sussidi, perché “dare soldi e bonus a pioggia per tutti equivale a calpestare il talento e contribuisce a soffocare l’iniziativa e la capacità di reazione”. Da The European House Ambrosetti arrivano otto proposte per la ripartenza: “investire sul sistema educativo, definire una visione strategica inclusiva, trattare con l’Europa da pari, riprogettare la pubblica amministrazione, ridurre la sovra burocrazia o burocrazia cattiva, decidere e attivare una strategia industriale, rafforzare la struttura industriale Paese, investire nella digitalizzazione e garantire una esecuzione operativa di qualità ai progetti strategici”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.