Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Claudio Tongiani, presidente Confindustria Fiorentina: “Contro la siccità occorre lavorare sugli invasi, ma bisogna fare presto”

«Siamo fermi alla riduzione dei consumi, al contingentamento della risorsa, al risparmio, o peggio a un vero e proprio salasso per chi usa la risorsa idrica per lavoro» Lo dichiara in una nota Claudio Tongiani, presidente di Confindustria Fiorentina Sud-Chianti, sezione territoriale di Confindustria Firenze. «Possiamo arrivare fino a un certo punto ma non possiamo azzerare i consumi e non possiamo certo interrompere tutte quelle produzioni che consumano acqua, perché le imprese sorreggono tutto il sistema e se si fermano è peggio per tutti».

«Di fronte a un’emergenza come questa» sottolinea Tongiani «serve una risposta strutturale, che passa inevitabilmente da impianti e tecnologia, dunque gli invasi, visto che va disperso quasi il 90% delle acque piovane. Leggo che ci sono dei passi avanti per l’invaso di San Piero in Campo, dobbiamo andare in questa direzione, facendo, dove possibile, nuovi invasi in tutto il territorio della provincia di Firenze e spero presto anche nel Chianti. Come sull’energia» conclude Tongiani «e così sull’acqua bisogna cambiare approccio: dal solo taglio dei consumi, a una gestione consapevole della risorsa con la tecnologia, gli impianti e le infrastrutture».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.