Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Spazio: dall’Etna all’Europa, nuovi investimenti di Sicilsat | Lo scenario

Dall’Etna all’Europa. Sicilsat Communications annuncia nuovi investimenti in Sicilia per realizzare un centro di collaudo (compact range) per antenne satellitari automatizzato e strategico per il Sud Europa.

Durante il convegno organizzato a Catania in occasione del decennale, è stata annunciata la realizzazione dell’infrastruttura strategica per il Sud Europa che sorgerà a Pedara, alle falde del vulcano che oltre trent’anni fa diede il nome a quel miracolo della microelettronica chiamato Etnavalley.

Si tratta di un compact range – spiega il fondatore e CEO dell’azienda, Concetto Squadrito – una strumentazione presente solo in pochissime aziende in Europa. La Space Economy può davvero rappresentare un motore strategico di crescita,” aggiunge, sottolineando come la recente approvazione della prima legge nazionale dello Spazio, “possa solcare questa strada.

Con questa legge – si legge nella nota inviata ai relatori dal ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso l’Italia si aggiunge al ristretto gruppo di Paesi dotati di una normativa completa sullo spazio e si pone all’avanguardia in vista anche delle decisioni che la nuova Legislatura europea adotterà in materia.

Sicilsat è la dimostrazione che in Sicilia si può fare impresa innovando, creando lavoro e costruendo futuro – ha affermato la presidente di Confindustria Catania, Maria Cristina Busi Ferruzzi – quando imprese, università e istituzioni camminano insieme il Paese cresce e si rafforza.

Per il rettore dell’Università di Catania, Enrico Foti, “la sfida della nostra università è invertire la narrazione che vede i nostri ragazzi siciliani farsi la valigia per trovare fuori un lavoro che ripaghi anni di sacrifici di studi.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.