Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Scuola, il commissario Arcuri: appello ai dirigenti scolastici per la ripartenza

“Sono certo di una Vostra proficua collaborazione, quanto mai necessaria a garantire che un processo mai realizzato prima in un arco temporale così ristretto ed in una dimensione così rilevante possa essere il più efficacemente portato a termine”. Così il commissario per l’emergenza Covid, Domenico Arcuri, in una lettera ai dirigenti scolastici italiani sui criteri e la tempistica della fornitura di mascherine, gel igienizzante, banchi e sedie per la riapertura in sicurezza degli istituti.

“La programmazione della distribuzione del materiale per il ritorno a scuola in sicurezza prevede che nel mese di settembre venga soddisfatto tutto il fabbisogno delle scuole primarie dell’intero territorio nazionale (tranne una quota marginale destinata alle regioni che hanno fatto una richiesta significativamente maggiore, cioè Lazio, Campania e Sicilia) – afferma il manager- e degli istituti comprensivi di tutte le Regioni, con eccezione di quelle che avvieranno a fine settembre l’anno scolastico (Puglia, Calabria e Sardegna). Nello stesso mese di settembre sono state altresì avviate le consegne nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, a partire dalle aree più colpite dal Covid”.

In merito alla consegna dei banchi: “Nella prima parte del mese di Ottobre verranno anzitutto soddisfatte le richieste residue di banchi nelle scuole primarie e completata la distribuzione di banchi e sedute innovative in tutte le scuole superiori – prosegue Arcuri – con alcune eccezioni, concentrate soprattutto nelle Regioni che hanno formulato le maggiori richieste, nelle quali la distribuzione si concluderà nella seconda parte del mese di Ottobre. Di nuovo, si procederà a partire dalle Regioni più colpite dalla pandemia”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.