Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Luigi Balestra, presidente Osservatorio Riparte l’Italia: “L’Italia riparte solo se c’è coesione e spirito di unità”

Domani prendono il via gli Stati Generali della Ripartenza organizzati a Bologna dall’Osservatorio Economico e Sociale Riparte l’Italia. Il presidente del Comitato di indirizzo, Luigi Balestra, presenta il tema di quest’anno: “Per un recupero dello spirito di unità”.

Le due giornate di analisi e di riflessione organizzate dall’Osservatorio Riparte l’Italia intendono incentivare, in un periodo storico in cui si acuiscono sempre più i conflitti, il rilancio di uno spirito di coesione e di unità.

Questo nella convinzione che senza il recupero di importanti momenti di condivisione non vi possa essere una vera Ripartenza.

Le molteplici sfide che vedono impegnato il nostro Paese – dalla transizione digitale e ambientale, al rilancio del Mezzogiorno e più in generale del sistema economico italiano sul piano della competitività internazionale, dalla tenuta dei conti pubblici al superamento della crisi del sistema sanitario, dalla lotta alla criminalità organizzata al superamento delle incessanti diseguaglianze, dalle riforme epocali sulla giustizia e sulla scuola alla tutela dei giovani e alla promozione di itinerari culturali virtuosi – richiedono senza se e senza ma l’impegno di tutti: istituzioni, corpi intermedi e società civile.

Questo è il messaggio che vogliamo lanciare.

Guardando in via privilegiata al futuro e alle generazioni che verranno.

Diretta streaming su www.ripartelitalia.it

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.