Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Luca Schieppati (Tap): «Gas: più metano a zero per taglio bollette (Mess)»

Potenziare il Tap potrebbe calmierare le bollette: «le condizioni ci sono». Lo ha detto Luca Schieppati, managing director di Tap, il gasdotto che nel 2021 ha trasportato oltre 7 miliardi di metri cubi di gas azero in Puglia. «L’Italia ha la grande opportunità di diventare un Paese esportatore, oltre a poter gestire la diversificazione delle fonti. Ma c’è un altro aspetto molto importante: il contributo del Tap nel fornire la dote di liquidità necessaria al mercato per riequilibrare i prezzi, tra il riferimento del Ttf di Amsterdam e il Psv (Punto di scambio virtuale) italiano, storicamente ben più alto. Paesi come Belgio e Olanda godono di prezzi decisamente migliori», ha affermato in un’intervista al Messaggero.

Il manager sottolinea che «abbiamo massimizzato i flussi di ingresso garantendo capacità per 2,5 miliardi aggiuntivi per quest’anno. Manterremo l’impegno, ma stiamo anche cercando di capire se è possibile fare un ulteriore sforzo con il corridoio meridionale». Per Schieppati per potenziare la capacità del gasdotto, «senza alcuna modifica del tubo si può far crescere la capacità, magari in due step, fino a trasportare oltre 20 miliardi di metri cubi, considerate anche le consegne in Grecia e Bulgaria».

«È previsto un market test, già avviato, che segue le regole europee e il punto di partenza di questo processo complesso a cui partecipano gli operatori interconnessi è la richiesta di capacità aggiuntiva a lungo termine degli operatori. Un passaggio fissato nella fase vincolante di metà novembre e, presumibilmente di luglio 2023. Già quest’autunno potrebbero essere richiesti tra 1 e 2 miliardi di metri cubi di espansione, in 3-5 anni».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.