La classe dirigente del Paese si confronta sulla Ripartenza - Rivedi i nostri Talk

Sandro Castaldo (docente Marketing Università Bocconi): «Commercio in Italia vale un quinto del Pil, serve migliorarne efficienza e semplificare norme»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Sandro Castaldo, ordinario del dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi e direttore del Retail & Channel Lab di Sda Bocconi, è intervenuto nel corso della presentazione, a Roma, del “Rapporto sulla Legislazione Commerciale”, promosso dall’Ancd, e di cui è co-curatore insieme a Piero Cardile.

«Il commercio in Italia vale circa un quinto del Pil ed è uno dei principali settori in termini di occupazione. Dal settore del commercio dipendono molte filiere strategiche della nostra economia, le quali trainano molti settori della produzione dei beni di consumo. Per questo motivo è un settore su cui è opportuno investire in modo deciso, migliorandone l’efficienza e semplificando radicalmente l’impianto normativo. Ciò permetterà di accrescere la competitività del nostro sistema Paese, cogliendo le recenti sfide dei canali digitali e della sostenibilità. Inoltre, si pongono così le basi per un contesto competitivo e sociale ad elevata intensità di fiducia che ci porterà fuori dalla crisi sanitaria fortificati».

La presentazione del Rapporto ha dato l’occasione a esponenti delle istituzioni di confrontarsi con le imprese su proposte di intervento per la modernizzazione del Paese. Ne hanno discusso Pietro Girotto, presidente X commissione Senato, Martina Nardi, presidente X commissione Camera, Alessandro Noce, direttore del settore Agroalimentare, Farmaceutico e Trasporti dell’Autorità Garante Concorrenza e Mercato, in un dialogo con Francesco Pugliese, amministratore delegato Conad.       

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.