Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Riccardo Monti (Presidente Triboo Spa e Interporto Sud Europa): «Chi non ha subito la crisi ora sostenga il commercio e i comparti più in difficoltà»

«Chi non ha subito la crisi sostenga il commercio, sostenga i comparti più in difficoltà». Questa la sintesi del ragionamento di Riccardo Monti, il manager Presidente di Triboo Spa e dell’Interporto Sud Europa. «In questo terribile 2020 moltissimi italiani, circa il 60% secondo le stime, non hanno perso reddito ed hanno ricevuto regolarmente il 100% del loro stipendio. Per motivi diversi, ma è un dato da considerare. Molti milioni di italiani, invece, specialmente al Sud hanno visto letteralmente sparire qualunque fonte di sostentamento».

«Interi settori», aggiunge, «sono stati quasi azzerati. I depositi bancari di alcuni sono cresciuti solo perché gli italiani di fronte all’incertezza risparmiano. In questo momento auspico che quei fortunati italiani che non hanno perso reddito sostengano i comparti in crisi. È il momento di comprare, per sostenere i commercianti, per non bloccare i consumi. Per dare un segnale a chi ha subito limitazioni e restrizioni che sono andate oltre il buonsenso».

«Ognuno, nei limiti delle proprie responsabilità, sostenga chi ha più bisogno. Ci sono centinaia di migliaia di operatori che non riusciranno a riaprire. In questo momento, per chi può, credo che sia letteralmente un “dovere civico” aiutare i tanti che stanno soffrendo. La intelligente solidarietà», conclude, «quella dei fatti e delle scelte, ci aiuterà a ripartire».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.