Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Renato Mazzoncini (AD A2A): «Per la Lombardia abbiamo previsto investimenti monstre»

“La Lombardia per la sua dimensione e l’incredibile varietà dell’economia, con consumi molto forti, richiede un livello di investimenti monstre: 9 miliardi in dieci anni solo da noi”.

Lo ha sottolineato l’amministratore delegato di A2A, Renato Mazzoncini, durante l’evento Lombardia 2030, in corso all’Hangar Bicocca di Milano.

“Gli investimenti per la transizione ecologica sono monstre: per dare un numero solo noi con i nostri investimenti, senza risorse del Pnrr o altro, in questa decade mettiamo solo in Lombardia 9 miliardi di euro.

Di questi quasi 5 sono in reti, per poter gestire la transizione ecologica”, ha spiegato. Il top manager ha evidenziato la necessità di “raddoppiare la potenza elettrica della nostra regione” ed è per questo che “oggi vado a inaugurare una delle prime nuove cabine primarie che si fanno a Milano: è un edificio da 3mila metri quadrati alto 12 metri.

Se non lo avessimo inaugurato la nuova M4 si sarebbe fermata subito perché non aveva potenza elettrica o immaginate lo scalo di Porta romana con il Villaggio Olimpico: lì bisognerà mettere un altro oggetto del genere altrimenti la città non si sviluppa”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.