Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Esther Penunia (segretaria Afa): «Agricoltori e produttori vengano ascoltati»

La speranza auspicata da Esther Penunia, segretaria generale dell’Associazione degli agricoltori asiatici per lo sviluppo rurale sostenibile (AFA), è quella che «gli agricoltori e i produttori vengano ascoltati: è molto importante per il risultato finale del vertice». Queste le parole dell’intervento di Penunia alla conferenza stampa di presentazione del pre vertice Onu sui sistemi alimentari, ospitato a Roma.

«Vogliamo avere un sistema ecologico nella sua impostazione, spingiamo per soluzioni con una forte cooperazione delle cooperative di agricoltori e speriamo che si possano ascoltare soluzioni per dei risultati che considerino gli agricoltori come il centro dei nuovi sistemi alimentari», ha aggiunto.

Da parte sua, co-fondatore e coordinatore di Alliance of Future Generations, con base alle Fiji, Lavetanalagi Seru, ha sottolineato quanto sia «importante avere un’agricoltura più resiliente di fronte ai cambiamenti climatici, davanti a siccità e inondazioni. È importante vedere come sopravvivere nonostante i cambiamenti climatici, come migliorare la produzione e la distribuzione» dei prodotti «soprattutto quelli locali».

«Chiediamo alla comunità globale di vivere la transizione, di integrare nuovi modi di pensare, nuove impostazioni. Si tratta di un’opportunità unica», ha commentato.

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.