Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Nel 2022 le vendite su Alibaba hanno generato 2 miliardi di gettito fiscale | L’analisi

Nel 2022 le vendite realizzate sulle piattaforme che fanno capo ad Alibaba hanno generato 2 miliardi di gettito fiscale. A livello europeo, invece, hanno contribuito al Pil per un valore di 15,6 miliardi. Sono alcuni dei numeri dello ‘Studio sull’impatto macroeconomico del contributo di Alibaba all’economia europea’, presentato alla Camera.

Manfredi Minutelli, direttore Affari governativi Europa-Uk-Israele di Alibaba Group, ha spiegato che negli ultimi anni le piattaforme B2C, Tmall e Tmall Global di Alibaba hanno sostenuto l’esportazione di prodotti italiani in Cina. Ma non solo: più di 2.000 imprese italiane, prevalentemente di dimensioni medio-piccole, oggi promuovono i loro prodotti in showroom online in oltre 200 Paesi.

Per il deputato di FdI Luca Sbardella “l’export è il vero valore aggiunto del sistema produttivo italiano. L’opportunità che Alibaba dà alle Pmi per arrivare in Cina è importante”.

Anche per Elisabetta Gardini, deputata di FdI, “una piattaforma digitale avanzata può intervenire a 360 gradi e aiutare le Pmi a rafforzare le proprie economie di scala. È un mondo che si apre e in cui il legislatore deve muoversi con grande attenzione”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.