Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Francesco Mutti, presidente Centromarca: “Come filiera dobbiamo lavorare su progetti condivisi per dare peso alla nostra voce”

All’incontro “Scenari globali, prospettive italiane: decifrare la complessità per governare il cambiamento”, promosso a Milano da Centromarca, è intervenuto Francesco Mutti, presidente Centromarca e amministratore delegato di Mutti. «Quello su cui» come filiera «dovremmo lavorare oggi, immaginando uno scenario di rientro della spirale inflazionistica, è lavorare su alcuni progetti molto condivisi» su «obiettivi di peso» e «la nostra voce in capitolo sarebbe significativamente diversa».

«Ogni tanto» ha osservato l’ad di Mutti «ci sentiamo tirare per la giacchetta quando c’è una necessità distributiva. Secondo me» ha argomentato inoltre Mutti «come filiera potremmo fare veramente tanto». Mutti ha ricordato che «come filiera del pomodoro, una tra le più povere, in 10 anni siamo riusciti a fare una filiera e siamo riusciti a portare degli elementi di valore in un deserto culturale».

«Secondo me se riuscissimo, con la progettualità di ognuno, a creare qualcosa e anche a darci degli obiettivi di peso, per una filiera che ha peso sul Pil nazionale, la nostra voce in capitolo potrebbe essere significativamente diversa e potremmo migliorare ulteriormente alcuni aspetti, sia a livello legislativo che dal punto di vista esecutivo», che alla fine si traducono «nella capacità di portare migliori prodotti e sempre più alta qualità con una incidenza sempre più bassa rispetto alla capacità di spesa del nostro consumatore» ha detto il presidente di Centromarca e amministratore delegato di Mutti.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.