Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Antonio Mazzeo, presidente consiglio regionale Toscana: “Bisogna usare i fondi dal Pnrr contro il dissesto idrogeologico”

«Sono sicuro che l’Europa ci sarà vicina anche nella ricostruzione». Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, intervenendo alla plenaria del Comitato europeo delle Regioni. «Tutti insieme, dovremo lavorare a un patto europeo per il clima e a un piano di prevenzione per la messa in sicurezza del territorio. Per farlo potremmo usare anche i fondi delle opere irrealizzabili del Pnrr, destinandoli ai progetti per il contrasto al dissesto idrogeologico, facendo prevenzione e invertendo il paradigma dell’urgenza».

«Le tremende immagini dell’alluvione in Emilia-Romagna» ha aggiunto, «hanno scosso le coscienze di tutti. «Serve la solidarietà di tutta l’Europa per uscire dall’emergenza e ricominciare a ricostruire» e «servono ristori economici per le famiglie e le imprese e sarà fondamentale la possibilità di accedere al fondo di solidarietà dell’Unione Europea per superare l’emergenza» ha concluso Mazzeo.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.