Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Matteo Zoppas, Presidente di ICE: “Il Made in Italy tiene, il target dei 700 miliardi è raggiungibile”

Nonostante le difficoltà di settori chiave come l’automotive (-16%) e la recessione della Germania, che rappresenta 70 miliardi del nostro export e ha registrato un calo del -3,7%, il Made in Italy ha dimostrato una capacità di tenuta importante chiudendo il 2024 con una lievissima contrazione dello 0,4% rispetto all’anno precedente e recuperando leggermente la flessione registrata nei primi undici mesi”.

Lo sottolinea il Presidente di ICE, Matteo Zoppas, in merito ai dati “Commercio con l’estero e prezzi all’import – Dicembre 2024”, diffusi dall’Istat.

Il Made in Italy – ricorda Zoppas – “è forte a livello trasversale e, grazie alla performance di comparti come chimica, alimentare e articoli sportivi, è riuscito a compensare il rallentamento di automotive e trasporti, che complessivamente pesano per circa 100 miliardi di export.

Senza queste criticità, avremmo già iniziato il percorso di avvicinamento all’obiettivo fissato dal governo del raggiungimento dei 700 miliardi di export entro la fine della legislatura.

Un target che è ancora raggiungibile continuando a fare lavoro di squadra per sviluppare quell’infrastruttura fertile alla crescita delle imprese e del Made in Italy nel mondo”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.