Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Massimo Garavaglia (Ministro Turismo): «Il turismo sarà il protagonista della ripartenza, è il primo settore a scattare in avanti»

“A Dubai l’Italia si presenterà con una nuova veste. Il turismo sarà il protagonista della ripartenza, è il primo settore a scattare in avanti”. Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha salutato così l’accordo tra Costa Crociere e il Commissariato per la partecipazione dell’Italia a Expo Dubai 2020, firmato a Civitavecchia, a bordo dell’ammiraglia “green” Costa Smeralda, dal commissario Paolo Glisenti e dal direttore generale della compagnia italiana, Mario Zanetti, alla presenza dell’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia, Omar Obaid Alshamsi.

Nell’evento, che ha visto la partecipazione della cantante Annalisa, Zanetti ha ricordato i passi avanti fatti da Costa  dopo il duro colpo dovuto alla pandemia. Un’azione nel segno di  una ripresa che si ritiene diventerà sempre più corposa a  partire dai prossimi mesi, con la ripartenza, dopo l’ammiraglia  Costa Smeralda il primo maggio, anche delle altri navi, fino  alla Costa Firenze, che da dicembre porterà i crocieristi  proprio a Dubai.

“Nel Padiglione italiano, dedicato all’Italia che nei secoli e ancor oggi naviga verso nuove terre di saperi, di  conoscenza e di cultura, accoglieremo i tanti croceristi che ci  vorranno raggiungere, condividendo la loro esperienza e la loro  felicita’ per aver di nuovo solcato le magnifiche rotte del Mare  Nostrum”, ha detto Glisenti, rimarcando l’importanza di un  settore, come quello portuale, “che rappresenta il 13% del Pil  italiano e ha sofferto molto durante la pandemia”.

Il ministro Garavaglia ha ricordato gli interventi messi in campo dal governo per favorire la ripartenza del turismo: 5  miliardi di euro negli ultimi due decreti specifici per il  settore turismo, più l’utilizzo di 500 milioni non spesi in  precedenza, ai quali si aggiungono i 2,4 miliardi che abbiamo  stanziato nel PNRR. “Tuttavia non c’è sostegno economico che  tenga: per ripartire quello che conta e’ riprendere a fatturare”,  ha sottolineato, annunciando che si sta lavorando alla creazione  di uno o due hub vaccinali dedicati al personale marittimo.

“Essere presenti al Padiglione Italia è un altro segno tangibile e concreto della ripartenza del turismo e del Sistema  Paese – ha affermato Zanetti -. Le nostre navi portano nel mondo  la bellezza dell’Italia e siamo lieti di poter proseguire questo  racconto a Dubai, con tanti altri brand protagonisti del meglio  dell’Italia”. Il manager ha spiegato che Costa Crociere e’  impegnata anche sul fronte della sostenibilità, valore chiave  del Padiglione Italia a Expo Dubai, che aprirà le porte il primo  ottobre. La compagnia ha introdotto nuove tecnologie per ridurre  l’impatto ambientale della propria flotta, come, ad esempio,  proprio a bordo di Costa Smeralda, l’uso del gas naturale  liquefatto, la tecnologia più avanzata al mondo nel settore  marittimo per abbattere le emissioni. Costa sta inoltre avviando la sperimentazione di batterie e celle combustibili per  raggiungere il traguardo delle crociere a “emissioni zero”.

Per permettere ai propri ospiti, italiani e internazionali,  di vivere l’esperienza di Expo e di visitare il Padiglione  Italia, dal 17 dicembre 2021 sino a meta’ marzo 2022, Costa  posizionerà nel Golfo Arabico la sua nuova nave Costa Firenze,  costruita da Fincantieri a Marghera e dedicata al Rinascimento  fiorentino. Le crociere, della durata di una settimana,  visiteranno Emirati Arabi Uniti, Qatar e Oman, con tappe ad Abu  Dhabi, Doha, Muscat e una lunga sosta di più giorni a Dubai. 

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.