Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia: “Sull’Autonomia solo propaganda e falsità”

“Nessuno entra nel merito. Vedo solo propaganda fatta di slogan e falsità.

Chi è contro deve avere il coraggio di dire che preferisce un Paese centralista.

Sarebbe una posizione rispettabile anche se non condivisibile.

Ma andrebbe detto ad alta voce in modo che tutti possano capire quale è la posta in palio”.

Lo ha detto Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli-Venezia Giulia, intervistato dal Corriere della Sera in merito alla legge sull’Autonomia.

Sul rischio che il referendum spacchi il Paese “sono d’accordo che è pericoloso e infatti non ne vedo l’utilità – sottolinea Fedriga – Ma ricordo che è stato richiesto da molti di quelli che hanno voluto l’inserimento dell’Autonomia in Costituzione.

La legge Calderoli va nella direzione auspicata anche da chi aveva firmato preaccordi. Questa mi pare una speculazione partitica”.

Intanto la Lega ha lanciato una campagna di solidarietà per Salvini a rischio di condanna nel processo Open Arms: «Ho profondo rispetto per la magistratura – assicura il governatore -. Sono sicuro che il processo finirà con l’assoluzione perché Salvini ha semplicemente esercitato il ruolo di ministro che ha portato avanti con successo il mandato. Qualcuno vuole usare l’inchiesta per abbattere un avversario, ma è pura strumentalizzazione”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.