Meta sta per entrare nel capitale di EssilorLuxottica.
Dopo la conferma di Francesco Milleri, arriva anche quella del diretto interessato, Mark Zuckerberg.
In un’intervista al sito The Verge, il fondatore di Facebook ha confermato di “aver avuto contatti per investire” nel colosso dell’occhialeria controllato dalla famiglia Del Vecchio.
A fine luglio erano circolate indiscrezioni sulla volontà del social network di rilevare una quota fra il 3 e il 5% di Essilux.
Meta e il gruppo guidato da Milleri lavorano già da cinque anni insieme sugli smart-glasses.
Una collaborazione che ha dato vita ai Ray-Ban Stories e ai Ray-Ban Meta, seconda versione degli occhiali intelligenti.
Zuckerberg ha precisato che non si tratterà di un grande investimento, piuttosto di un gesto “simbolico” per stringere una partnership di lungo termine.
Proprio la scorsa settimana Essilux e Meta hanno esteso la collaborazione produttiva di altri 10 anni.
“Ho pensato che sarebbe stato un bel gesto”, ha dichiarato ancora l’imprenditore americano riferendosi all’imminente investimento di Meta e asserendo a più riprese di credere in Essilux che “passerà dall’essere la prima azienda di occhiali al mondo a una delle maggiori aziende tecnologiche al mondo”.
Grazie agli smart glasses, per Zuckerberg l’Italia e l’Europa potrebbero addirittura diventare un hub internazionale di piattaforme informatiche