“Lo scenario internazionale presenta complessità e incertezze senza precedenti, che rischiano di mettere in discussione l’assetto che, negli ultimi trent’anni, ha consentito alle economie globali di crescere: il libero mercato e la cooperazione commerciale internazionale”.
Lo ha sottolineato Marco Hannappel, Presidente e Amministratore Delegato di Philip Morris Italia e Presidente Europa Sud Occidentale di Philip Morris International, commentando i dati del Global Attractiveness Index 2024 (GAI).
“Per garantire una crescita sostenibile e di lungo periodo – ha aggiunto – alle grandi trasformazioni e alle sfide globali dobbiamo rispondere in maniera coordinata, riducendo la presenza di barriere commerciali e supportando l’innovazione e l’attrazione di investimenti esteri ad alto valore aggiunto per tutto il sistema-Paese.
Siamo pertanto orgogliosi di sostenere anche quest’anno il lavoro di aggiornamento del GAI che – con il consueto rigore scientifico – non solo fotografa l’esistente ma indica la strada da seguire per rendere l’economia del nostro Paese più attrattiva e, pertanto, più competitiva sullo scacchiere internazionale”, ha concluso.