Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Manfred Weber, presidente Ppe: “Voglio vedere l’Italia tra i Paesi che guidano l’UE”

“Per me come leader del Ppe è impossibile ignorare, isolare l’Italia. È un Paese centrale in Europa, uno dei padri fondatori. In Italia c’è una popolazione pro-europea, non c’è nessun partito che vuole uscire dall’euro come invece in altri Paesi. Lavorerò sempre per includere l’Italia nel processo delle decisioni”. Lo ha detto al Corriere della Sera il presidente del Ppe, Manfred Weber, dopo i 90 minuti di faccia a faccia di ieri con la premier italiana, Giorgia Meloni, a Palazzo Chigi sulle nomine Ue.

“Io voglio vedere l’Italia tra i Paesi che guidano l’Unione”, ha spiegato Weber. “Rispetto a due anni fa la percezione che si ha in Europa di Giorgia Meloni è che sia cambiata notevolmente e che Tajani abbia contribuito molto. Adesso lei è rispettata come primo ministro, il suo governo di centrodestra è visto come pro-europeo, un governo credibile che sta cercando di risolvere i problemi”, ha sottolineato.

Quanto alla scelta di Raffaele Fitto come possibile commissario, “è un mio ottimo amico, un forte difensore degli interessi dell’Italia, una persona responsabile, molto preparata. Non vedo problemi nella scelta di rispettare la scadenza del 30 agosto”, ha precisato Weber.

“La struttura della Commissione Ue è nelle mani di Ursula von der Leyen. L’Italia è uno dei Paesi più importanti, Meloni e Tajani hanno preso molti voti alle Europee, a differenza di Macron e Scholz che ne sono usciti come i grandi perdenti. Io sostengo l’attribuzione di un forte ruolo per l’Italia”, ha concluso.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.