Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Luigi Traettino (presidente Confindustria Campania): «Onorato dell’incarico, ora al lavoro per superare questa fase critica»

È Luigi Traettino il nuovo presidente di Confindustria Campania. 49 anni, casertano, imprenditore edile proprietario della “Landolfi & Traettino”, è stato presidente di Confindustria Caserta dal dicembre 2016 al marzo 2021, ed è stato eletto all’unanimità dall’Assemblea, composta dai leader delle cinque territoriali campane. Il neopresidente succede a Vito Grassi e resterà in carica per il biennio 2021-2023.

«Sono onorato e orgoglioso di poter ricoprire un incarico così prestigioso e importante. Sono grato all’Assemblea e ai miei colleghi presidenti per aver dimostrato fiducia nei miei confronti. Tuttavia, sento la responsabilità di un impegno che si presenta gravoso, specie in un momento come questo, segnato da oltre un anno di sofferenze per tutti e in particolare per chi fa impresa. Sono ottimista e credo che tutti insieme riusciremo a superare questa fase critica e a ripartire con ottimismo e voglia di crescere», ha detto oggi, durante la sessione pubblica del Consiglio di Presidenza di Confindustria Campania, Traettino.

Il neopresidente di Confindustria Campania ha posto l’accento sulla necessità di dimostrare compattezza per avviare la ripresa: «Credo che la coesione tra tutti gli imprenditori campani debba essere la leva per lo sviluppo strategico regionale. Penso che la diversità sia un’opportunità. Per questo l’impegno deve essere quello di valorizzare al massimo l’unicità e i punti di forza di ogni singola territoriale, così da procedere uniti lungo il percorso della ripartenza. La crisi Covid ha evidenziato un pesante gap tra imprese meridionali e quelle del Nord in termini di innovazione e digitalizzazione, aggravando una situazione già molto critica. Ora abbiamo una straordinaria e irripetibile opportunità di sviluppo rappresentata dal Recovery fund. Dobbiamo essere bravi a spendere bene queste risorse, presentando progetti organici e credibili».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.