Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Luca Fraioli (Repubblica): «L’Italia non ha sconfitto il coronavirus. E’ solo una tregua. La politica prepari il Paese alla seconda ondata»

“Inutile illudersi: il Covid 19 è ancora una minaccia”.

Su Repubblica Luca Fraioli lancia l’allarme sul rischio di una seconda ondata di contagi, sottolineando che “il pericolo può arrivare dall’estero, molto più di quando tutto questo è cominciato”.

“A gennaio – ricorda Fraioli – gli osservati speciali erano solo i cinesi, o chi era stato in Cina. Oggi che i focolai divampano in moltissime nazioni del mondo, da uno qualsiasi di quei Paesi può arrivare la scintilla capace di appiccare un nuovo incendio anche in Italia”.

“La patogenicità del virus, cioè la capacità di farci ammalare, è rimasta immutata. Siamo però riusciti a ridurre la sua virulenza, la sua capacità di riprodursi e di trasmettersi da un individuo all’altro”.

“Per farlo abbiamo pagato un prezzo altissimo: oltre 34mila morti, due mesi di lockdown e il drastico cambiamento dei nostri stili di vita, dalle mascherine al distanziamento sociale, fino allo smart working”.

“Ci abbiamo messo settimane, ma con quelle misure abbiamo abbassato il picco dell’epidemia e ridotto il numero di persone infette che possiamo incontrare tornando alla ‘nuova normalità’. In altri Paesi non è stato fatto, o non ancora, ed è per questo che sono finiti sulla lista nera del ministero della Salute” prosegue.

“Ma sarebbe sbagliato collocare la minaccia solo al di là delle nostre frontiere”.

“I 200 nuovi contagi che ogni giorno si registrano in Italia ci ricordano che il coronavirus, quello stesso identico coronavirus che ha fatto strage tra febbraio e aprile, circola ancora nelle nostre città”.

“Quella che stiamo vivendo dunque non è la pace che segue una vittoria. E’ solo una tregua: dovremmo approfittarne per riorganizzare le difese. Soprattutto dovrebbe approfittarne la politica, per non farsi di nuovo trovare impreparata”.

“E per non scaricare ancora una volta sui cittadini e sui loro comportamenti tutto il peso della campagna d’autunno”. 

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.