Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Lorenzo Zurino (Direttore Generale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli): «Export settore fondamentale e complesso. Il Forum italiano sarà un’occasione importante»

«Il Forum italiano dell’Export è oggi il think tank probabilmente più apprezzato che abbiamo in Italia che si occupa di discussione di export, certamente è quello che mette insieme il mondo italiano dell’export e che guarda al commercio con l’estero con prospettiva e competenza». Lo dice Lorenzo Zurino, Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, intervenendo alla conferenza stampa online di presentazione della terza edizione degli Stati Generali dell’Export organizzati dal Forum Italiano dell’Export e in programma dal 24 al 26 settembre a Marsala, in provincia di Trapani.

«Lo dico da addetto dai lavori – prosegue Zurino -. Ho contezza di quando è complesso l’export. L’export rappresentava fino al 2019 il volano del sistema Paese, muoveva 580 miliardi, la pandemia ha abbassato di ben 10 punti. Lo dicono i dati dell’Unione dei commercialisti italiani: abbiamo perso 50 miliardi di movimentazione».

«Sono tra quelli che non usa molto il termine internazionalizzazione, troppe volte abusato. Oggi tutti fanno internazionalizzazione, pochi commercio con l’estero. L’export è fatto di una buona struttura doganale e portuale. Io sono tra quelli che guarda alla sostanza. Noi oggi stiamo mostrando coraggio e volontà. Laddove c’è competenza e volontà ci sarà il Forum italiano dell’export. Oggi è tempo delle cose che ci uniscono e non di quelle che ci distinguono, dobbiamo evitare personalismi».

Alla conferenza interverranno il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, il sottosegretario alle Infrastrutture e alla Mobilità Sostenibili, Giancarlo Cancelleri, il direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, il presidente dell’Autorità Portuale della Sicilia Occidentale, Pasqualino Monti, il presidente dell’Irfis, Giacomo Gargano, l’amministratore delegato di Dolce & Gabbana, Alfonso Dolce e il sindaco di Marsala, Massimo Vincenzo Grillo. In apertura dei lavori, è intervenuto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.