Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

[Lo scenario] Il Washington Post: «La Cina sta costruendo una base navale segreta»

Il Washington Post ha riportato sulla sua prima pagina che la Cina sta costruendo segretamente una base navale in Cambogia. L’informazione, scrive il quotidiano, arriva da non meglio identificati “funzionari occidentali”. La Cambogia, attraverso la sua ambasciata a Washington, ha smentito, mentre la Cina non ha fatto commenti. La base, il cui cantiere dovrebbe aprirsi in settimana, occuperà una porzione della già esistente base di Ream della Marina cambogiana, affacciata sul Golfo di Thailandia.

Il potere del colosso cinese

Sarebbe la seconda basa navale cinese all’Estero, dopo quella nel piccolo Paese africano di Gibuti, e dalle fonti del Post viene considerata un segno della volontà di Pechino di affermarsi come superpotenza globale, accrescendo la sua influenza nella regione dell’Asia-Pacifico con questa importante struttura militare capace di ospitare unità di grosso tonnellaggio che avrebbero così immediato accesso a tutte le principali rotte marittime di quel quadrante.

Altre notizie

Ancora in primo piano il tema delle armi da fuoco, con un servizio che racconta come spesso a Washington quando la polizia sequestra armi detenute illegalmente i giudici non procedano penalmente e quindi il sequestro si risolve in un nulla di fatto.

Tra gli altri temi (assente l’Ucraina), la campagna per l’elezione del nuovo procuratore distrettuale di San Francisco, una delle grandi città americane dove si voterà per rinnovare questi incarichi, e un approfondimento sulla rottura tra Joe Biden e il senatore Joe Manchin, «il democratico più conservatore», sulla politica economica. 

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.