Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

[Lo scenario] Lombardia leader in Italia per innovazione, ma lontana dai top dell’Ue

La Lombardia si conferma leader in Italia in tema di innovazione e avanza in modo significativo anche in Europa ma risulta ancora lontana dalle performance registrate dalle principali regioni europee.

È quanto emerge dal booklet ‘Ricerca e Innovazione 2022’ curato dal Centro Studi di Assolombarda.

Rispetto al totale italiano, la regione – in cui risiede il 17% della popolazione – concentra il 20% della spesa in ricerca e sviluppo e realizza nelle sue università il 23% delle pubblicazioni scientifiche più citate a livello globale.

Ma non solo: è sede del 27% delle startup innovative, registra il 31% dei brevetti depositati in Europa e occupa il 33% dei lavoratori del manifatturiero high tech.

L’investimento in capitale umano qualificato e in ricerca e sviluppo è considerato dallo studio un fattore abilitante per sostenere lo sviluppo dell’ecosistema lombardo.

Per quanto riguarda il capitale umano, il rapporto sottolinea come, negli ultimi anni, sia cresciuta in Lombardia la quota di laureati nella fascia di età 30-34 anni: dal 29,5% del 2015 al 33% del 2019, con un passo indietro nel 2020 (32,8%) e nel 2021 (31,3%).

Una tendenza che amplia, così, a circa 20 punti percentuali il già notevole distacco dai ‘top performer’ Cataluna (53%) e Auvergne Rhone-Alpes (51,9%).

Allo stesso tempo, la ricerca ha però rilevato che sempre più giovani sono oggi coinvolti nell’ambito di percorsi di formazione e il numero di iscritti agli Atenei lombardi continua a crescere (+14% nell’anno accademico 2021-2022 rispetto al 2014-2015).

Con riferimento alle competenze digitali la Lombardia presenta un indice inferiore di circa il 40% rispetto alla media.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.