In Italia ogni anno gettiamo 4mila tonnellate di plastica solo con il consumo degli spazzolini da denti.
Un quantitativo importante di plastica che oggi non viene riciclato e non contribuisce a creare nuovi oggetti.
Lo afferma il Wwf che in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente pubblica il nuovo rapporto “Plastica: dalla natura alle persone. È ora di agire”.
La ong spiega che “se potessimo riciclare una sedia da giardino potremmo ottenere fino a 2,8 chili di plastica riciclata, come riciclare 93 flaconi dello shampoo; con il riciclo di una bacinella per i panni potremmo ottenere fino ad 1 chilogrammo di plastica riciclata, come riciclare 500 tappi delle bottiglie dell’acqua; con un trasportino per gatti potremmo ottenere fino a 900 grammi di plastica riciclata, l’equivalente di riciclare 30 vaschette per le albicocche”.
Sono tutti oggetti che finiscono in discarica o a recupero energetico, ricorda la ong.
Secondo il Wwf, “è evidente che se aumentassimo il riciclo rendendolo più efficiente e riciclando più tipologie di prodotti oltre agli imballaggi, potremmo dare vita a molte più cose con la plastica riciclata, risparmiando molta più materia prima e molte più emissioni di CO2”.
Per saperne di più:

Francia: le rivolte costano fino a 1,2 miliardi agli assicuratori, Parigi chiede all’Ue una copertur...

Così Giorgia Meloni ha imposto la sua linea in Europa | L’analisi di Le Monde

Province: buco da 842 milioni e investimenti pubblici attesi in calo del 13% nel 2027 dopo il Pnrr |...

L’Italia non è la Francia: quattro numeri smontano il paragone: crescita, povertà, potere d’acquisto...

La nostalgia industriale che frena la ripresa del Regno Unito | L’editoriale del Financial Times






