Nonostante la corsa dell’inflazione e la chiusura dei suoi negozi in Russia, il gigante spagnolo della moda Inditex, proprietario del brand Zara, ha registrato utili record nella prima metà dell’anno. Nei sei mesi conclusi il 31 luglio, il leader mondiale nelle vendite di abbigliamento ha registrato un utile netto di 1,79 miliardi con un aumento del 41% rispetto agli 1,27 miliardi della prima metà del 2021.
Si tratta di un «massimo storico», che era stato comunque previsto dagli analisti. Secondo l’amministratore delegato Óscar García Maceiras, che la scorsa primavera ha sostituito lo storico direttore del gruppo Pablo Isla, il buon risultato si spiega con un «modello di business» che sta «lavorando a pieno regime». Nei primi sei mesi dell’anno, le vendite hanno raggiunto i 14,84 miliardi con un aumento del 24,5% rispetto all’anno precedente. L’utile operativo (Ebitda) ha raggiunto i 4,03 miliardi, il 30% in più rispetto al 2021.