Secondo l’ultimo ‘Bollettino Excelsior‘ di Unioncamere e ministero del Lavoro, il 42,7% dei posti di lavoro offerti dalle imprese siciliane resta vacante per mancanza di candidati idonei, soprattutto nei settori del turismo, dei servizi e dell’edilizia.
Eppure le offerte di impiego non mancano e adesso si aggiunge il nuovo ‘Superbonus occupazione‘ che incentiva le assunzioni di giovani, donne e degli over 35 in area Zes Sud.
Proprio per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro lunedì 6 maggio il Truck della Fondazione nazionale consulenti per il lavoro, in collaborazione con l’Associazione nazionale giovani consulenti del lavoro e l’Ordine provinciale dei consulenti del lavoro, concluderà in piazza Duomo, a Messina, dalle 9 alle 14, il percorso nazionale ‘Il lavoro viaggia con noi! Un tour per l’orientamento, la legalità e la sicurezza’ che, partendo il 3 aprile da Napoli, ha attraversato 18 città italiane coinvolgendo circa 5mila fra studenti di scuola secondaria di secondo grado, universitari e cittadini in cerca di occupazione.
Nella tappa finale, che gode della collaborazione e del patrocinio del Comune di Messina, i giovani riceveranno dai professionisti specializzati attività di orientamento per scegliere consapevolmente i percorsi di studio più adatti alle esigenze del mercato del lavoro.
All’interno del Truck e nei diversi stand saranno offerti sessioni di gruppo e workshop, dedicati al mercato del lavoro, ai settori trainanti, alle professioni e ai titoli di studio più richiesti, nonché lezioni tematiche sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sul lavoro etico.
In particolare, tre sessioni saranno dedicate alle opportunità di impiego e di politiche attive disponibili nel territorio, alla piattaforma ‘Sorprendo’ che aiuta a comprendere il campo lavorativo in cui spendere meglio le proprie competenze, e al videogame ‘GenL’ sul lavoro etico.
Per saperne di più:

Francia: le rivolte costano fino a 1,2 miliardi agli assicuratori, Parigi chiede all’Ue una copertur...

Così Giorgia Meloni ha imposto la sua linea in Europa | L’analisi di Le Monde

Province: buco da 842 milioni e investimenti pubblici attesi in calo del 13% nel 2027 dopo il Pnrr |...

L’Italia non è la Francia: quattro numeri smontano il paragone: crescita, povertà, potere d’acquisto...

La nostalgia industriale che frena la ripresa del Regno Unito | L’editoriale del Financial Times






