Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

I numeri delle Ferrovie sono da capogiro: oltre mezzo miliardo di passeggeri nei primi 10 mesi del 2023 | L’analisi

Nei primi 10 mesi dell’anno le società del polo passeggeri del gruppo Ferrovie dello Stato hanno registrato più di mezzo miliardo di passeggeri, in crescita del 20% rispetto al 2022, di cui 100 milioni solo in estate. Lo comunicano le Fs in occasione della presentazione della Winter Experience 2023.

I picchi si sono registrati a luglio e agosto, con 8 milioni di passeggeri sui Frecciarossa (+21% rispetto al 2022), 4 milioni sugli Intercity (+8%) e 65 milioni sui Regionali (+12%). Cresciuto il numero dei biglietti acquistati sui canali digitali (+31% rispetto allo scorso anno), trainato da coloro che hanno acquistato all’estero. Sono state oltre 190.000 le bici trasportate a bordo treno (+20% rispetto al 2022).
Trenitalia lancia Winter Experience 2023/2024, la nuova programmazione invernale che partirà il 10 dicembre e che vede un aumento del numero dei collegamenti e il rafforzamento l’intermodalità tra treno, bus, nave e aereo in un’unica soluzione di viaggio. Nel dettaglio vengono rafforzati i collegamenti con le località ad alta quota.

Tra le novità, dal venerdì alla domenica sarà possibile viaggiare con Frecciarossa per Oulx e Bardonecchia da Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Milano. Due nuovi Frecciarossa al giorno per Trento, Rovereto e Bolzano da Roma, Firenze e Bologna, per un totale di 12 Frecce al giorno cui si aggiungono 2 nuovi Frecciarossa da Milano nel fine settimana. Inoltre dal 15 dicembre il nuovo “Espresso Cadore” collegherà Roma con Cortina d’Ampezzo.

Sul fronte dell’intermodalità, sono previste corse aggiuntive per il MediopadanaLink da e per Parma, in connessione con Frecciarossa a Reggio Emilia Av. In Piemonte, da gennaio, sarà attivo un nuovo collegamento regionale diretto da Torino all’Aeroporto “Sandro Pertini” di Caselle, alla Reggia di Venaria e alla località turistica “Valli di Lanzo”.

In Toscana, i nuovi collegamenti intermodali (treno+bus) uniranno la stazione di Poggibonsi-San Gimignano con San Gimignano Centro. In Sicilia, dall’11 dicembre, al via 4 nuovi collegamenti diretti fra Palermo Aeroporto e Agrigento, con la conferma del collegamento intermodale treno+bus per raggiungere la Valle dei Templi.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.