‘Il contesto in cui ci stiamo muovendo è complesso, è una condizione strutturale di crescente complessità di quello che facciamo.
Bisogna capire come governare questa complessità’. Lo ha dichiarato Giovanni Sandri, country head di BlackRock Italia, intervenendo al Fintech Day organizzato da 24 Ore Eventi e Sole 24 Ore in collaborazione con H-Farm College.
In quest’ottica, ha notato, la tecnologia ‘e’ sia una sfida, perché aggiunge un livello di complessità, ma soprattutto un grande alleato per governare questa complessità’, perché si tratta di ‘strumenti che aiutano l’uomo a processare un volume crescente di variabili complesse’.
Il mondo del Fintech, di conseguenza, ‘e’ in fermento e mi fa piacere che l’Italia abbia ruolo un po’ più attivo. C’è un interesse sempre maggiore da parte degli investitori, sia venture capital che private equity’.
Anche Blackrock ‘vede l’aspetto tecnologico come assolutamente centrale, sia come investitori in tecnologia che come utilizzatori’.
Del resto, ha ricordato, ‘i servizi tecnologici sono un’area in cui abbiamo avuto una crescita record da gennaio a settembre 2022 a dimostrazione del fermento in questo settore’.
Tecnologie come la blockchain, ha detto ancora Sandri, ‘potranno avere impatti molto significativi sulla nostra industria, per efficientare il mercato dei capitali e potenzialmente anche per stravolgerli’. ‘Il nostro lavoro – ha concluso – è individuare chi sta innovando e intervenire o con un investimento o con una partnership’.








