Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Giancarlo Giorgetti (Ministro Sviluppo Economico): «La transizione ambientale non deve pesare sulle famiglie e sulle PMI»

“Rischiamo di spostare una parte eccessiva dei costi della transizione ambientale sulle piccole e medie imprese e sulle famiglie dei ceti medio-bassi. Attenzione, perché questi fenomeni disgregano la società e rischiano di gettare i semi di una protesta sociale”. Lo dice il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti in un’intervista a ‘Il Corriere della Sera’, parlando della rivoluzione verde.

“Serve un dibattito più ampio a Bruxelles, prima di decidere su ‘Fit for 55’ – precisa – La sostenibilità ambientale è decisiva, ma io ho in mente un triangolo fatto da sostenibilità ambientale, economica e sociale. Ogni angolo è un pilastro fondamentale, se ne manca uno viene giù tutto. C’è una parte minoritaria che crede che ci penserà il mercato, e che la sostenibilità ambientale ed economica siano compatibili. Si lascerebbero per strada milioni di disoccupati e strascichi insostenibili. C’è poi una parte, che ora vedo maggioritaria, che invece pensa che debbano essere assicurate la sostenibilità ambientale e sociale con redditi di cittadinanza per chi rimane escluso. Qui mancherebbe il pilastro di una sostenibilità economica, perché il sistema non reggerebbe”.

E sul post-pandemia non nasconde la preoccupazione “Vedo il rischio della transizione verso un mondo del lavoro nel quale per le persone con qualifiche medio-basse – che inevitabilmente in Italia sono tante e resteranno tante per molto tempo – diventino disponibili in proporzione eccessiva posti di bassa qualità: precariato nel turismo, nella ristorazione, nei servizi di prossimità. E tutti gli altri, i più qualificati, a lavorare magari da casa”. Secondo il ministro il Recovery “È una parte importante della risposta”, però “dobbiamo assicurarci di avere le risorse umane, imprenditoriali, amministrative per una sfida così grande”.

Sullo stesso tema:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.