”Con il welfare generativo cercheremo di personalizzare i servizi a seconda delle esigenze che si presentano durante il ciclo di vita di tutti noi. In questa maniera viene contestualizzato. Quindi vengono contestualizzati i servizi”.
Lo afferma il presidente dell’Inps, Gabriele Fava, intervenendo a Radio Rai1.
”Il welfare generativo, che io sto portando avanti, che mi convince molto, ma a favore naturalmente della buona occupazione, della crescita del tessuto occupazionale e naturalmente anche del tessuto produttivo e quindi tutto a vantaggio di tutti noi”, sottolinea. Il welfare generativo, spiega il presidente, ”consiste in questo sostanzialmente.
Le faccio un esempio, parto da un esempio perché così capiamo meglio. Lei sa che i bisogni dei giovani sono diversi da quelli di una coppia con o senza figli, dall’esigenza degli anziani o dall’esigenza delle persone con disabilità, eccetera, eccetera, eccetera”.
L’Inps, sottolinea Fava, ”non è solo pensioni. Fornisce 400 circa prestazioni socio-assistenziali e previdenziali. E quindi questo è il vero welfare. È il welfare che serve oggi per le esigenze di oggi.
Solo in questa maniera riusciremo veramente a sviluppare meglio l’occupazione e ad avere maggiori contribuenti. E così arriveremo a un sistema pensionistico sempre più sostenibile”.