Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Ettore Prandini (presidente Coldiretti): «Experience Design strumento prezioso per avvicinare meglio i consumatori ai vini»

Cambia il mondo, a causa della pandemia, così come cambiano le modalità di consumo del vino. Di fronte a questo nuovo quadro il semplice storytelling non basta più, come non basta che un vino sia buono o di qualità, ma serve creare rituali ad hoc che siano disegnati su misura del singolo consumatore. Si chiama Experience Design, un concetto per certi versi olistico che ora in Italia viene per la prima volta abbinato al mondo del vino. Questa novità è emersa dalla quarta edizione di Italian Taste Summit, che dall’11 al 13 luglio ha proposto una serie di eventi diffusi tra la Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda e la Tenuta Borgo la Caccia di Pozzolengo (Brescia).

L’evento, organizzato da Joanna Miro, marketing manager e ad del Gruppo Wine Global Aspect, ha riunito oltre 50 cantine e i più importanti operatori e critici internazionali, con l’obiettivo di facilitare la conoscenza e il business tra una selezione dei migliori produttori italiani e i professionisti stranieri provenienti da Giappone, USA, Messico, Canada, Russia, Ucraina, Gran Bretagna, Svizzera e altre nazioni europee (incluse quelle dell’Est). Il focus è stato su come trovare le giuste strategie per conquistare nuove quote di mercato all’estero, dove nel 2020 il valore dell’export del vino italiano ha sfiorato quota 6,3 miliardi di euro, è quindi più importante che mai.

«La pandemia ci ha insegnato che i cambiamenti sono inevitabili e ci ha dimostrato che le abitudini di consumo e acquisto possono cambiare molto rapidamente. Noi dobbiamo investire, guardare al futuro, pensare agli aspetti strategici, perché la qualità del prodotto deve essere necessariamente accompagnata da strategie di marketing ben organizzate, oltre che declinate pensando di volta in volta quali sono i mercati di destinazione. In questo l’Experience Design rappresenta sicuramente uno strumento prezioso», ha detto il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.