Secondo i dati dell’Agenzia Nazionale del Turismo il 59% della popolazione l’estate scorsa ha effettuato almeno un periodo fuori casa. In Sardegna le seconde case sono circa 300.000, e potrebbero generare un fatturato fino a 6 miliardi di euro.
Ad oggi Estay conta circa 130 proprietà, che stanno però continuando a crescere.
Il team di Estay si occupa della creazione dell’account sul sito; del servizio di home staging (set fotografico professionale); dell’aggiornamento delle tariffe (revenue management); delle pulizie e della gestione degli ospiti. Ai proprietari, inoltre viene data la possibilità di accedere ad una piattaforma in cui possono verificare in tempo reale prenotazioni, prezzi e rendite dell’immobile.
Le proprietà, che hanno tutti elevati standard qualitativi, vengono quindi inserite all’interno di un vero e proprio sistema di ospitalità turistica, realizzato in modo professionale grazie a tecnologie avanzate e a importanti partnership industriali. Inoltre, le case e le ville vengono pubblicate anche nei principali portali online come Airbnb e Booking.com.
Secondo le stime di Estay nel periodo turistico un immobile a Cagliari può generare un utile netto del 20 – 30% maggiore rispetto agli affitti tradizionali. Per gli affitti medio di medio lunghi, non in alta stagione, la redditività può superare anche il 50% rispetto gli affitti tradizionali.
La tecnologia è sicuramente la base di Estay. Tuttavia i ragazzi hanno come obiettivo anche quello di valorizzare i professionisti locali, i Local Manager (esperti nel mercato degli affitti), per offrire agli ospiti un servizio di assistenza costante come quello tipico degli hotel5*.
“Estay non è solo business ma vuole essere anche una scelta etica. Infatti grazie al nostro lavoro abbiamo l’ambizioso obiettivo di generare un triplice valore: ai turisti garantiamo un servizio efficace e professionale, ai proprietari un rendimento su immobili che essendo spesso completamente inutilizzati rappresentano solo un costo e all’isola stessa grazie all’assunzione di professionisti locali e all’attrazione di un turismo di alto livello, grazie alla gestione professionale degli immobili”- afferma Enrico Bertini, fondatore di Estay.