Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Ecco i punti strategici del Piano 2024-2028 di Poste Italiane | L’analisi

Il Piano strategico 2024-2028 ‘The connecting platform’ di Poste Italiane è disegnato per prosperare sulle fondamenta dei piani ‘Deliver22’ e ‘2024 Sustain & Innovate’.

Di seguito i principali punti strategici con un nuovo modello di servizio e trasformazione logistica al centro della strategia.

Nuovo modello di servizio commerciale che massimizza il valore della nostra piattaforma: – copertura dei clienti retail ottimizzata e supportata da soluzioni digitali; – trasformazione dell’ufficio postale, da spazio dedicato alle transazioni a luogo relazionale, focalizzato sulla costruzione e il mantenimento di solide relazioni con i clienti; – rinnovato focus sul segmento della clientela costituito da piccole e medie imprese.

Trasformazione logistica: – costruzione di una rete tecnologica orientata al futuro, per diventare un operatore logistico end-to-end, trasformando la rete postale in un network sempre più guidato dalla gestione dei pacchi; – sviluppo di una Joint Venture nel settore immobiliare per la gestione del business dei pacchi e per lo sviluppo di nuovi magazzini per la contract logistics; – utilizzo della tecnologia per migliorare l’efficienza operativa e la customer experience.

La SuperApp, che incorpora il nuovo wallet per pagamenti, sarà completamente personalizzata rispetto al profilo del singolo cliente e, grazie a tecnologie all’avanguardia e all’Intelligenza Artificiale, costituirà un punto di accesso unico all’ecosistema di Poste Italiane, consentendo un’esperienza completa che massimizza il potenziale di cross e up-selling.

Trasformazione tecnologica come dorsale per la crescita sostenibile, migliora la customer experience e la fedeltà, contribuendo a generare valore attraverso iniziative di cross e up-selling.

La razionalizzazione dei costi, attuata con un approccio conservativo e finalizzata all’efficienza, accompagna la strategia di trasformazione.

Continui investimenti in formazione e sviluppo, numerose iniziative di diversità e inclusione per promuovere la partecipazione delle nostre persone e l’innovazione.

Sostegno alla coesione sociale ed economica del paese e riduzione del digital divide attraverso il Progetto Polis.

Entro il 2026, circa 7.000 uffici postali nei piccoli comuni saranno trasformati in hub di servizi digitali, per un accesso rapido e facile ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Inoltre, verranno messi a disposizione dei cittadini 250 spazi di co-working.

Continua il percorso del Gruppo verso la carbon neutrality prevista entro il 2030, fissando nuovi obiettivi per migliorare la visibilità a lungo termine.

Nuova società benefit “Poste Mobility” e introduzione di un Indice Green, ad ulteriore supporto della decarbonizzazione della logistica.

Obiettivo di aumentare la produzione di energia rinnovabile di +40GWh nel periodo 2020-2026, attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici per una superficie totale di 150.000 mq.

Decarbonizzazione del portafoglio investimenti, con l’obiettivo Net Zero entro il 2050.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.