Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Claudio Descalzi (Ad Eni): «Risultati eccellenti: siamo in un trend di recupero»

I dati di bilancio di Eni, nel secondo trimestre del 2021, mostrano «risultati eccellenti». Questo secondo l’ad di Eni, Claudio Descalzi, che sottolinea come sia stato superato il consensus di mercato di tutti i business e confermato il progressivo trend di recupero già in atto da tre trimestri.

«In un contesto economico più favorevole e uno scenario energetico con fondamentali migliorati, il Gruppo ha registrato 2 miliardi di EBIT e 0,93 miliardi di utile netto, con un incremento di 1,6 miliardi rispetto al secondo trimestre 2020. Il risultato è stato trainato dalla robusta performance di E&P che ha conseguito un EBIT di 1,84 miliardi, in aumento di 2,6 miliardi rispetto allo scorso anno. Solido l’andamento di Eni gas e luce & Rinnovabili con un EBIT di 70 milioni, in crescita di circa 50 milioni rispetto al secondo trimestre 2020 grazie alla espansione della base clienti e dei nuovi servizi a valore aggiunto».

In particolare, nelle rinnovabili «abbiamo ampiamente superato il nostro target al 2021 raggiungendo i 2 GW di potenza installata e in costruzione» sottolinea Descalzi. «La Chimica ha conseguito i migliori risultati di sempre, con un EBIT di circa 200 milioni in crescita di 270 milioni. La performance del business e la selettività negli investimenti ci hanno consentito di generare nel primo semestre 2021 un rilevante free cash flow di 1,82 miliardi dopo il finanziamento degli investimenti organici».

Quindi, aggiunge Descalzi, «i risultati finora conseguiti, i progressi nell’implementazione della nostra strategia e le previsioni sulla gestione ci consentono, allo scenario di riferimento Brent di 65 dollari al barile di riportare il dividendo 2021 al livello pre-COVID di 0,86 per azione, ed avviare un programma di buy-back da 400 milioni per i prossimi sei mesi. Come annunciato al mercato, il 50% del dividendo sarà distribuito a settembre».

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.