Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

De Agostini entra nel farmaceutico: acquisisce il 100% di Content group da Aksìa | L’analisi

De Agostini entra nel settore farmaceutico con l’acquisizione di Content group.

Aksìa, società di gestione del fondo Aksìa Capital IV socio di maggioranza di Content group, e De Agostini, holding controllata delle famiglie Boroli e Drago, annunciano la firma di un accordo vincolante per l’acquisizione da parte di quest’ultima del 100% di Content group.

Il perfezionamento dell’operazione avverrà previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari.

Content group è un Cdmo farmaceutico italiano, vale a dire una azienda che sviluppa e produce farmaci “per conto” delle grandi multinazionali del farmaco nota come Contract development and manufacturing organization (l’acronimo Cdmo).

Content group, nello specifico, sviluppa e produce conto terzi medical devices e prodotti farmaceutici nei segmenti oftalmico e inalatorio.

Con l’acquisizione di Content group, De Agostini completerà il primo investimento nel settore farmaceutico, aggiungendo così una nuova area di business al proprio portafoglio di attività industriali.

Come già realizzato nelle aziende partecipate dalla holding in altri settori (editoria, gaming e lotterie, asset management e media), De Agostini, si legge nella nota, metterà a disposizione di Content group la propria storica esperienza industriale nel costruire e supportare gruppi leader nei rispettivi mercati, favorendone il percorso di crescita a livello globale in un orizzonte di lungo periodo.

“L’acquisizione di Content group è coerente con la strategia di investimento di De Agostini, che punta su aziende industriali italiane a forte vocazione internazionale, con buona generazione di cassa, elevate prospettive di crescita e un management team solido e competente – ha commentato Marco Sala, amministratore delegato di De Agostini – Si tratta di un investimento di controllo, in un settore, quello farmaceutico che abbiamo studiato a fondo in questi mesi, nel quale l’Italia esprime posizioni di assoluta eccellenza a livello europeo e che è sostenuto da favorevoli macro-trend strutturali.

La nostra ambizione è quella di rafforzare la posizione di leadership di Content group e accelerarne lo sviluppo internazionale, accompagnando l’azienda in un percorso di crescita nel lungo periodo”.

Content group è formato da due legal entities: Coc Farmaceutici, azienda fondata nel 1990 focalizzata principalmente nella produzione di dispositivi medici, e Tubilux Pharma, società storica con oltre 80 anni di attività nello sviluppo e produzione di prodotti farmaceutici.

Il business model di Content group si estende dai servizi di research & development di prodotti farmaceutici e dispositivi medici, alle attività di produzione e confezionamento e soddisfa le esigenze sia delle grandi multinazionali blue-chip sia di operatori specializzati, leader nelle loro nicchie.

Un’ampia base clienti, fortemente fidelizzata e diversificata, garantisce al gruppo una crescita stabile nei mercati di riferimento.

Con tre stabilimenti produttivi a Rovereto sul Secchia (MO), dove ha la sede principale, Sant’Agata (BO) e Pomezia (RM), Content prevede nel 2024 un fatturato di oltre 100 milioni di euro con una quota export superiore al 50%.

I risultati raggiunti da Content group sono frutto di un’ambiziosa strategia di crescita, sia organica sia per linee esterne, portata avanti da Aksìa fin dall’ingresso nel capitale della società.

Il fondo Akiv ha rilevato Coc Farmaceutici e Lameplast – società specializzata nel packaging farmaceutico – dai soci fondatori nel 2016, portando avanti un’azione di rafforzamento manageriale che ha garantito il raggiungimento degli obbiettivi di crescita.

A seguito della cessione di Lameplast al gruppo americano Tekni-Plex nel 2019 e alla successiva acquisizione del 100% di Tubilux Pharma nel 2020, nasce Content Group.

Con il contributo di Aksìa, il gruppo ha realizzato una significativa crescita con un tasso superiore al 10% annuo, frutto di un piano di espansione in Italia e all’estero, dell’ampliamento del portafoglio prodotti, dell’estensione della capacità produttiva, combinate ad una rinnovata strategia commerciale e di branding.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.